L’Università della Calabria protagonista a Bruxelles Partito un progetto volto alla formazione di futuri ricercatori e professionisti operanti nel settore strategico dell’energia
Il 16 e 17 giugno 2015 si è tenuto a Bruxelles il kick off meeting del progetto INPATH-TES (PhD on Innovation Pathways for Thermal Energy Storage) sul tema delle tecnologie ed applicazioni relative all’accumulo dell’energia termica, finanziato nell’ambito del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020 (G.A. – 657466).
L’obiettivo del progetto è la creazione di un percorso di dottorato congiunto di valenza europea mirato alla formazione dei futuri ricercatori e professionisti operanti nel settore strategico dell’energia.
All’evento hanno partecipato i rappresentanti dei 22 partner e delegati della Commissione Europea.
L’UNICAL è stata rappresentata dal Responsabile Scientifico del progetto, l’Ing. Marilena De Simone del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) che ha concordato il contributo dell’Università della Calabria alle attività che si svolgeranno nei prossimi mesi.
L’UNICAL collaborerà con Università, Istituti di Ricerca e Aziende appartenenti a 14 nazioni diverse mettendo in campo le proprie competenze in ambito scientifico, didattico e organizzativo.Nel prossimo settembre si terrà una conferenza stampa con i media locali allo scopo di diffondere i contenuti e le finalità del progetto ai soggetti interessati: organizzazioni, istituzioni pubbliche e private, amministrazioni, industrie, PMI. Si mira dunque al coinvolgimento di realtà locali e nazionali che possano beneficiare dell’iniziativa ed essere propositive per le attività future. Avrà inizio inoltre la preparazione di moduli didattici messi a punto secondo innovative metodologie di insegnamento costruite su piattaforma e-learning.
INPATH-TES offrirà ai giovani in formazione di acquisire conoscenze di valenza internazionale e alle nostre imprese di affacciarsi all’Europa in maniera competitiva e promettente.