Maltempo, “ciclone” sulla Calabria: temporali e nubifragi Allerta rossa sulla fascia ionica. Scuole chiuse a Locri. La situazione meteo comincerà a dare segnali di graduale miglioramento nel corso della mattinata di domani
Una sorta di “ciclone”, un vortice di bassa pressione che ha dispensato tanto maltempo in questi giorni su molte Regioni d’Italia, ha raggiunto il Sud della Pensiola, colpendo soprattutto Sicilia e Calabria ionica. Si registrano, infatti, forti piogge, temporali e nubifragi con massicci quantitativi di precipitazioni che insisteranno per gran parte della notte. Sul resto delle Regioni la pressione in deciso aumento garantirà il sole. La situazione meteo comincerà a dare segnali di graduale miglioramento nel corso della mattinata di domani quando le piogge andranno spostandosi in mare aperto sempre nelle aree ioniche. Mercoledì residue piogge nel sud della Puglia, ancora Calabria ionica e settori est della Sicilia. La situazione si risolverà fra la notte successiva e le prime ore di giovedì quando un aumento della pressione riporterà un po’ di quiete atmosferica.
ARPACAL
Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal ha aggiornato il Messaggio di Allertamento Unificato (MAU) per il rischio meteo – idrogeologico ed idraulico – che è stato inviato per inviato per l’adozione alla Protezione Civile regionale della Calabria e alla Protezione Civile Nazionale – innalzando il livello di allerta da Arancione a ROSSO per le aree del Crotonese, Catanzarese jonico e Reggino jonico. “Sono previste – fanno sapere dal Multirischi Arpacal –dal pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, piogge diffuse più intense sulle zone centro meridionali. Anche la ventilazione sarà sostenuta con venti da forti a burrasca e mareggiate lungo le coste. Dalla giornata di mercoledì, invece, ci sarà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo”. Per quanto concerne l’operatività del Sistema di protezione civile regionale, i Comuni del versante ionico centro meridionale sono stati posti in fase operativa di Pre-Allarme, gli altri in fase di Attenzione. Il Centro Funzionale, comunque, seguirà in regime h24 l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione civile regionale.
Ordinanza sindacale Locri