Maltempo, ecco gli ultimi aggiornamenti
redazione | Il 23, Nov 2011
Interrotta la linea ferroviaria jonica, tra Soverato e Crotone. Monti ha inviato il capo della Protezione civile in Calabria e Sicilia. L’arpacal allerta 306 comuni
Maltempo, ecco gli ultimi aggiornamenti
Interrotta la linea ferroviaria jonica, tra Soverato e Crotone. Monti ha inviato il capo della Protezione civile in Calabria e Sicilia. L’arpacal allerta 306 comuni
Aggiornamento sull’emergenza e gli interventi causati dal maltempo degli ultimi giorni
CATANZARO. In tutta la provincia sono in corso oltre 100 interventi per allagamenti.
Le condizioni meteo sono sensibilmente migliorate.
In prefettura è in corso un vertice con il Comandante dei Vigili del Fuoco e le altre forze dell’ordine per fare il punto sull’emergenza in atto.
CROTONE. Attualmente ci sono 15 interventi per allagamenti. Si comunica che è chiusa per detriti la strada provinciale 38 al km 3-4 e 9-12 in direzione per Mesoraca.
VIBO VALENTIA. Nelle ultime 24 ore c’è stato un solo intervento per allagamento.
REGGIO CALABRIA. La situazione sta tornando alla normalità. Gli interventi in atto riguardano piccole frane ed allagamenti per il maltempo di ieri.
COSENZA. Interventi nell’ordinari amministrazione.
In generale la situazione sta tornando alla normalità anche per il miglioramento delle condizioni meteorologiche. Per l’intensa pioggia di ieri sul catanzarese, i Comandi provinciali di Vibo, Crotone e Cosenza hanno inviato personale dei Vigili del Fuoco di supporto ai colleghi di Catanzaro.
PREMIER INVIA CAPO PROTEZIONE CIVILE NEL MESSINESE
(ANSA) – ROMA – Il presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti è tenuto costantemente informato sull’ evoluzione del maltempo che ha colpito in particolare Sicilia e Calabria, provocando già cinque morti nelle ultime 48 ore. Monti ha inoltre dato indicazione al capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, di recarsi nelle zone alluvionate del Messinese, per verificare di persona la situazione e valutare gli eventuali necessari interventi.
INTERROTTA LINEA FERROVIARIA JONICA. INIZIATA CONTA DANNI PER BUFERE A CATANZARO E NELLA LOCRIDE
(ANSA) – CATANZARO – Nuova giornata di emergenza in Calabria, stavolta nella zona ionica, soprattutto crotonese: da pochi minuti è interrotta la linea ferroviaria jonica, tra Soverato (Catanzaro) e Crotone per un muro caduto e l’ allagamento della stazione di Botricello (Catanzaro). Su gran parte della Calabria ha smesso di piovere dopo il nubifragio di ieri che ha provocato danni ovunque ed il deragliamento di un treno tra Catanzaro e Lamezia, ma resta comunque alta l’allerta.
Stamani è la provincia di Crotone ad essere interessata da forti temporali che hanno già provocato l’allagamento di alcune abitazioni poste ai piani terra e di diversi scantinati, oltre a problemi alla circolazione per una serie di piccole frane che si sono verificate su alcune strade interne. A Reggio Calabria, in località Bocale, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere una donna rimasta isolata nella sua abitazione dopo che una mareggiata ha portato via un tratto di strada che conduce ad alcuni edifici occupati prevalentemente d’estate. Altri interventi sono in corso per la verifica dei danni provocati dai nubifragi di ieri. Stessa cosa a Catanzaro, colpita da un vero e proprio diluvio durato fino a notte fonda. Non è ancora chiaro il quadro dei danni, delle frane, delle interruzioni stradali dentro la città e nell’immediata periferia. Oggi le scuole sono chiuse per disposizione del sindaco Michele Traversa, mentre i vigili del fuoco stanno eseguendo decine di interventi per la verifica della stabilità di edifici e per alcuni scantinati ancora allagati da ieri. Le zone più colpite sono quelle a sud della città, nei quartieri Santa Maria e Lido. I vigili del fuoco stanno intervenendo sulla strada che da località Germaneto conduce a San Floro per un sottopasso allagato. La linea ferroviaria tra Lamezia e Catanzaro è interrotta da ieri a causa del crollo di un ponte avvenuto pochi istanti dopo il passaggio di un convoglio che è deragliato per la presenza sui binari dei detriti provocati da uno smottamento. I 21 passeggeri non hanno riportato conseguenze. Sono tornate invece percorribile alcune strade del catanzarese bloccate ieri da frane e smottamenti. Nella locride stanno tornando a casa gli abitanti di Platì, dopo l’evacuazione di ieri sera di dieci nuclei familiari.
GABRIELLI ATTESO A CATANZARO IN GIORNATA
(ANSA) – CATANZARO – Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli sarà a Catanzaro in tarda mattinata per una verifica dei danni provocati dall’ondata di maltempo che ieri si é abbattuta sulla città ed in altre zone della regione. Gabrielli si recherà nella sede della Protezione civile regionale, in località Germaneto, per presiedere una riunione con i vertici delle istituzioni locali.
CATANZARO: SINDACO A LAVORO SU DECINE DI EMERGENZE
(ANSA) – CATANZARO – Sono decine e decine le emergenze provocate dal diluvio di ieri sera a Catanzaro, sulle quali sta intervenendo personalmente, fin dalle prime ore del mattino, il sindaco, Michele Traversa. La più grave nel quartiere Sala, subito dopo il cementificio, dove una frana ha interrotto la strada che collega il centro storico al quartiere marinaro e dove si sta ora lavorando per ristabilire la viabilità ma anche per verificare la stabilità di un costone soprastante sul quale sorgono alcune abitazioni. Tutta la struttura comunale, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco è alle prese con una serie di allagamenti soprattutto nella zona sud della città: a Catanzaro Lido decine e decine sono i negozi invasi da acqua e fango. Situazioni critiche anche a Vincenzale, Santo Janni, Cava, Campagnella. Decine le piccole frane che hanno ostruito le varie strade della città. Sono state evacuate 20 famiglie e il Comune tiene sotto monitoraggio 100 abitazioni.
NEL CATANZARESE 100 INTERVENTI VVFF PER ALLAGAMENTI. RIUNIONE IN PREFETTURA PER EMERGENZA. STRADA CHIUSA NEL CROTONESE
(ANSA) – CATANZARO – Sono oltre un centinaio gli interventi che i vigili del fuoco di Catanzaro stanno facendo in tutta la provincia per gli allagamenti provocati dal diluvio che si è abbattuto ieri sulla città. Per fare il punto sulla emergenza ancora in atto, il prefetto Antonio Reppucci ha convocato un vertice con le forze dell’ordine che è in corso di svolgimento. Altri interventi per allagamenti, una quindicina in tutto, sono in corso a Crotone, dove è stata chiusa la strada provinciale 38 in direzione di Mesoraca per detriti sulla strada. Migliore, secondo quanto riferito dalla Direzione regionale dei vigili del fuoco, la situazione nelle altre province calabresi. A Vibo Valentia, nelle ultime 24 ore, c’é stato un solo intervento per allagamento, mentre a Cosenza gli interventi rientrano nell’ordinaria amministrazione. Anche in provincia di Reggio Calabria la situazione sta tornando alla normalità Gli interventi dei vigili del fuoco riguardano piccole frane ed allagamenti per il maltempo di ieri. In generale, secondo i vigili del fuoco, “la situazione sta tornando alla normalità anche per il miglioramento delle condizioni meteorologiche”. Per l’intensa pioggia di ieri sul catanzarese, i Comandi provinciali di Vibo, Crotone e Cosenza hanno inviato personale di supporto a Catanzaro.
ARPACAL ALLERTA 306 COMUNI. PER CIRCA LA META’ L’ALLERTA E’ LIVELLO 3
(ANSA) – CATANZARO – Il Centro Funzionale Multirischi dell’ARPACal ha allertato 306 comuni calabresi di cui 152 di livello 3, che è il massimo livello di allertamento. Le precipitazioni più significative nelle ultime 24 ore sono state a Cittanova (RC) 362 mm; Platì (RC): 263 mm; Catanzaro 173 mm; Borgia (CZ) 184 mm; Crotone 159 mm; Molochio 134 mm. L’Arpacal segnala per oggi una tregua del maltempo anche se già “da domani registreremo – afferma – nuovi fenomeni signifivativi sul versante ionico”.
redazione@approdonews.it