Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Maltempo, in arrivo piogge intense sulla Calabria Allerta meteo della Protezione Civile

Maltempo, in arrivo piogge intense sulla Calabria Allerta meteo della Protezione Civile
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CATANZARO – Una forte perturbazione raggiungerà nelle prossime ore le regioni meridionali e in particolare la Calabria. La Protezione Civile ha emesso una allerta meteo gialla che prevede, a partire dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Sicilia e Calabria centro-meridionale, in particolare sulle aree ioniche.

Alle Regioni coinvolte spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati a seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che secondo quanto specificato nel bollettino di criticità possono portare ad un rischio idrogeologico definito “ordinario” dalla Protezione Civile.

L’avviso prevede, sin dalle prime ore di domani, mercoledì 28 settembre, precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria centro-meridionale, in particolare sulle aree ioniche. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. L’allerta sulla Calabria riguarderà i versanti ionico centrale, meridionale e tirrenico.