Mancato finanziamento degli ammartozzitari sociali, la dura protesta di De Gaetano e Guccione
redazione | Il 12, Gen 2013
Sotto accusa il governo regionale guidato da Scopelliti
Mancato finanziamento degli ammartozzitari sociali, la dura protesta di De Gaetano e Guccione
Sotto accusa il governo regionale guidato da Scopelliti
Oggetto: On. Nino De Gaetano e Carlo Guccione su ammortizzatori sociali Regione Calabria.
In un momento drammatico per la nostra Regione e per l’intero Paese, dove centinaia di migliaia di lavoratori continuano a perdere il loro posto a causa della crisi economica, siamo costretti a lanciare l’allarme per il mancato finanziamento degli ammortizzatori sociali in Calabria.
La Regione Calabria infatti, a differenza da quanto fatto da altri Governi regionali che hanno provveduto ad anticipare il finanziamento degli ammortizzatori sociali per l’anno 2013, non ha ancora erogato neppure gli ultimi tre mesi dell’anno 2012.
Di fronte alla pesantissima situazione occupazionale della nostra terra, si comprende bene come questi ritardi nell’erogazione degli ammortizzatori sociali rischiano di gettare nel baratro della disperazione economica migliaia di famiglie.
A peggiorare la situazione ci aveva già pensato il Governo Monti che ha ridotto da 1 miliardo a 650 milioni di euro l’ammontare complessivo degli ammortizzatori sociali.
Tuttavia, diverse Regioni, proprio in virtù del delicatissimo momento economico, hanno già anticipato le somme relative al 2013 venendo incontro ai lavoratori che hanno perso il lavoro.
Chiediamo che anche la Regione Calabria segua questo esempio anticipando, con fondi propri, gli ammortizzatori sociali e prorogando tutti i lavoratori in mobilità e cassa integrazione per lo scorso anno. Il Partito democratico intende vigilare attentamente affinché si giunga ad una rapida soluzione del problema. In questo senso facciamo assolutamente fatica a comprendere come la Giunta regionale, su questioni di enorme portata come la necessaria tutela di chi è rimasto senza occupazione, dimostri la sua totale inerzia.
redazione@approdonews.it