Manifestazione di Coldiretti Calabria a Catanzaro Protesta nella sede della Cittadella regionale. Il commento della politica calabrese
CATANZARO – “Presidente Oliverio, è ora di svegliarsi. Così non va. Non siamo più disposti ad accettare che in Calabria i diritti diventino dei favori”. Sono alcune delle frasi scandite dalle circa cinquemila persone che hanno aderito alla manifestazione svoltasi stamattina a Catanzaro, nella sede della Cittadella regionale, su iniziativa della Coldiretti Calabria. “Ogni giorno – hanno sostenuto i manifestanti – il settore dell’agricoltura va a deprimersi soprattutto a causa della burocrazia. Per questo siamo qui oggi, per dire ad Oliverio di non essere solo bravo sui palchi nel periodo elettorale ma nei fatti. I soldi che devono essere dati non possono rimanere bloccati negli uffici, mentre i settori agricoli ed i piccoli imprenditori vengono sottoposti a numerosi controlli e di conseguenza penalizzati”. “Non è possibile – ha detto Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria – che ci siano ritmi così lenti rispetto alle esigenze della Calabria. Non si può dare dare così poca attenzione all’agricoltura”.
CONSIGLIERE REGIONALE MARIO MAGNO
“Incondizionato sostegno alla manifestazione indetta dalla Coldiretti Calabria e piena condivisione verso le rimostranze espresse da Pietro Molinaro al Governo regionale incapace di andare incontro alle esigenze del comparto agricolo”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno, che ha partecipato oggi alla protesta indetta oggi a Catanzaro. “La mia presenza alla manifestazione della Coldiretti di oggi ha rappresentato un segnale di partecipazione e sostegno alle problematiche espresse dall’organizzazione degli imprenditori agricoli: le difficoltà di accesso al credito, l’attuazione del Psr 2014-2020 che fino ad oggi non ha prodotto gli investimenti sperati nelle aziende agricole e, di conseguenza, non ha favorito l’occupazione giovanile, i ritardi e le inefficienze nei pagamenti degli agricoltori da parte dell’Arcea, costituiscono, insieme a tutte le altre problematiche del comparto, colpevoli negligente per una regione che dovrebbe fare dell’agricoltura e del turismo le sue principali fonti di ricchezza. Per superare le criticità esistenti annuncio fin da ora che le proposte di legge avanzate dalla Coldiretti Calabria avranno il mio pieno sostegno tra i banchi del Consiglio regionale”.
“Sono rimasto favorevolmente colpito – osserva Magno – dalla partecipazione bipartisan delle forze politiche alla manifestazione della Coldiretti, ma proprio in virtù di ciò, mi auguro che presto si trovino le soluzioni adeguate e arrivino segnali concreti che possano dare rinnovata linfa al settore agricolo. Le buone intenzioni si trasformino in misure reali e tangibili. Non bisogna più perdere tempo: dopo due anni e mezzo di legislatura – conclude l’On. Magno – il governo regionale faccia ammenda degli errori commessi e cambi marcia. Le istanze e le legittime aspettative degli agricoltori e delle imprese agricole urgono risposte immediate”.
JOLE SANTELLI (COORDINATORE REGIONALE FORZA ITALIA)
“La manifestazione odierna di Coldiretti a Germaneto con seimila persone e 112 amministrazioni comunali è l’emblema della risposta delle categorie intermedie che avevano dato fiducia ad Oliverio e che dopo due anni e mezzo hanno acquisito consapevolezza dell’assenza cronica della Regione Lo afferma l’on. Jole Santelli, coordinatore regionale di Fi e deputato. L’agricoltura – dice Santelli – che è un settore vitale, si trova in condizioni disastrose nella formulazione dei piani operativi strutturali. Oliverio continua a ignorare le proteste che gli giungono dalla società civile calabrese derubricandole a veleni – aggiunge Santelli – mentre dovrebbe fare un mea culpa della mole esorbitante di errori commessi”.