Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Manifestazione pro ospedale Polistena, l’appello don De Masi "Come cittadini e come cristiani siamo chiamati, pertanto, ad alzare la voce per ricordare innanzitutto a chi ci governa il dovere di tutelare proprio questo nostro primario e sacrosanto diritto alla salute"

Manifestazione pro ospedale Polistena, l’appello don De Masi "Come cittadini e come  cristiani siamo chiamati, pertanto, ad  alzare la voce per  ricordare innanzitutto a chi ci governa il dovere di tutelare proprio questo  nostro primario e sacrosanto diritto alla salute"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sabato 24 ottobre a Polistena alle ore 9.30 muoverà dall’ospedale e si snoderà in corteo fino a Piazza della Repubblica, una grande manifestazione popolare per il diritto alla salute e per la sanità pubblica.

Il diritto alla salute è un diritto sancito dall’articolo 32 della Costituzione del Nostro Paese. Esso purtroppo nel nostro territorio della Piana di Gioia Tauro è continuamente calpestato, a causa anche di episodi eclatanti di corruzione  e di illegalità nell’azienda sanitaria.

Il  percorso di prevenzione e contrasto dell’illegalità e della corruzione nelle Aziende sanitarie e la  conseguente azione di risanamento economico, che, in ogni caso plaudiamo e auguriamo sempre più incisivi, non possono, però, diventare un mero adempimento burocratico a discapito dei diritti dei cittadini.

Come cittadini e come  cristiani siamo chiamati, pertanto, ad  alzare la voce per  ricordare innanzitutto a chi ci governa il dovere di tutelare proprio questo  nostro primario e sacrosanto diritto alla salute.

Concretamente, in questa logica, difendiamo innanzitutto una struttura quale l’Ospedale di Polistena, che in ogni caso non solo non va chiusa ma va potenziata ma chiediamo altresì la creazione di nuove strutture sanitarie ed ospedaliere capaci di garantire anche per la Piana di Gioia Tauro i livelli essenziali di assistenza sanciti dalla legge, tenendo anche conto della situazione morfologica del territorio.

Unirsi in qualunque forma e modo a questa lotta per la salute di tutti significa in questo momento per noi cittadini della Piana ribellarci anche a tutte quelle  situazioni di emarginazione  del nostro territorio, che offendono e calpestano continuamente la nostra dignità.

Vogliamo essere sempre più cittadini e sempre meno sudditi.

Con questo spirito invito alla partecipazione corale alla manifestazione di Sabato. 

Don Pino Demasi

Parroco del Duomo di Polistena e Referente di Libera per la Piana di Gioia Tauro