Martedì “APP…rendere Digitale” a Catanzaro Commissione presieduta da Abramo valuterà il concorso “Impresa in azione”
Grande attesa per la giornata di martedì, anche presso la Camera di Commercio di Catanzaro, per la giornata dedicata al digitale nel mondo della scuola, denominata significativamente “APP…rendere Digitale”, organizzata dall’ufficio Scolastico Regionale, a partire dalle 10, del mattino presso il Teatro Politeama.
L’evento vedrà, infatti,la partecipazione del Sindaco Sergio Abramo, del Direttore generale dell’Usr Diego Bouchè, e del Presidente Paolo Abramo, nella veste di Presidente della Giuria alla quale spetterà il compito di valutare la competizione regionale “Impresa in azione”. I membri della Giuria sono: Vincenzo Fulvio Attisani, avvocato; Aldo Ferrara, Presidente Piccola Industria Calabria, nonché Componente Consiglio Generale di Confindustria (ex Giunta Nazionale); Caterina Froio, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Catanzaro; Pierfrancesco Ravotto, Aica Direttore della Rivista Bricks, dedicata a Digitale e Didattica; Antonio Riccio, Stakeholders&Territorial Development Manager Sud per Unicredit.
“Il Sistema camerale –ha affermato il Presidente Abramo – rappresenta nel panorama della P.A. un’eccellenza in materia digitale, essendo stato il primo Ente a dotarsi di registri telematici (il Registro Imprese), e dimostrando in tal mondo di aver precorso i tempi e individuato la tendenza che avrebbe poi seguito il mondo. Oggi, la cosiddetta era digitale impone a tutti di adeguarsi. Non fa differenza – precisa Abramo – il mondo dell’impresa, ma per fruire le positività dei cambiamenti bisogna conoscerne i mezzi, saperne interpretare le visioni, gestirli e governarli. Per questo il ruolo della scuola è fondamentale, anche in un ottica di formazione all’imprenditorialità, come dimostra l’esperienza “Impresa in azione”, il laboratorio di educazione imprenditoriale che coniuga innovazione metodologica e tecnologia, al servizio dell’imprenditoria digitale. Noi siamo qui per fare la nostra parte, ringraziando il mondo della Scuola, nella persona del Capo Dipartimento MIUR Rosa De Pasquale e del Direttore Generale dell’USR Calabria dott. Bouchè ed i validissimi docenti collaboratori, per gli stimoli che offrono al territorio tutto. Le ricadute – ha concluso Abramo – non potranno che essere positive per ciascuno”.
Nel corso della giornata seminariale, si parlerà del modello architettonico e didattico organizzativo – OrestadGymnasium COPENAGHEN, la cosiddetta “scuola senza carta”, considerata tra le 13 scuole più innovative al mondo, nell’ambito del piano formativo per gli Animatori Digitali calabresi, e si terrannoben due competizioni: il Concorso AICA/USR Calabria Booktrailer in School, giunto alla quinta edizione e rivolto agli studenti delle scuole secondarie calabresi, e la Competizione regionale Impresa in azione promossa da Junior Achievement Italia. Inoltre, sempre nella stessa giornata,
L’occasione vedrà inoltre la presenza del Presidente AICA Giuseppe Mastronardi, del responsabile Junior Achievement Calabria-Campania Armando Aruta; del Referente Istituzionale PNSD Giulio Benincasa e del Referente Pedagogico PNSD, Lucia Abiuso, che coordinerà il lavori della giornata.Saranno presenti – inoltre-il Dirigente e alcuni docenti della OrestadGymnasium di Copenaghen. Si allega il programma completo dell’iniziativa.