banner bcc calabria

Marziale agli studenti: “Senza il vostro impegno la mafia non può essere sconfitta”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

“Avete sentito questa mattina uomini dello Stato impegnarsi ad aiutarvi in un percorso di affrancamento dalla criminalità organizzata. Ma, non vorrei tornaste a casa soltanto con promesse. Serve che anche e soprattutto voi vi impegniate. Come? Evitando di seminare, seppur inconsapevolmente, il germe dell’illegalità, che fa presto a diventare criminalità.
Pretendere di essere promossi, aizzando i genitori contro i docenti, quando siete consapevoli di avere studiato poco o niente. Maltrattare un compagno, filmarlo e postarlo su Youtube: ecco due piccoli esempi di come si sta dalla parte sbagliata.
Chi stamattina vi ha garantito un impegno a sconfiggere la mafia, che è arretratezza, nulla può se alla base non c’è il vostro quotidiano impegno, nella vita di tutti i giorni”:
Queste la sintesi dell’intervento del sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, alla cerimonia di commemorazione dell’on. Francesco Fortugno, il vicepresidente del Consiglio Regionale della Calabria, trucidato dieci anni orsono a Locri nel mentre erano in corso le primarie del Partito Democratico.
Parole applaudite dagli astanti, fra i quali il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, il Presidente della Commissione Parlamentare antimafia Rosy Bindi, il viceministro agli Interni Filippo Bubbico, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Marco Minniti, la già parlamentare e vedova del politico ucciso Maria Grazia Laganà con i figli Giuseppe ed Anna.