Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Marzo 2002 – Marzo 2012: dieci anni di attività del Comalca

Marzo 2002 – Marzo 2012: dieci anni di attività del Comalca

| Il 21, Mar 2012

Numeri e dati di un’importante realtà economica per l’intera regione. Domenica il Mercato agroalimentare di Catanzaro, dalle 8 alle 10 del mattino, aprirà in via del tutto straordinaria e con ingresso gratuito i cancelli

Marzo 2002 – Marzo 2012: dieci anni di attività del Comalca

Numeri e dati di un’importante realtà economica per l’intera regione. Domenica il Mercato agroalimentare di Catanzaro, dalle 8 alle 10 del mattino, aprirà in via del tutto straordinaria e con ingresso gratuito i cancelli

 

 

Marzo 2002 – Marzo 2012: dieci anni di attività del Comalca. Domenica 25 marzo il Mercato Agroalimentare di Catanzaro (sito in Località Germaneto), dalle 8 alle 10 del mattino, aprirà in via del tutto straordinaria e con ingresso gratuito i cancelli a cittadini, istituzioni, imprenditori, operatori del settore e mondo dell’informazione. Un modo per celebrare il decimo anniversario dall’apertura del. La manifestazione proseguirà con una conferenza stampa, prevista sempre presso la stecca mercato per le 10.30, che vedrà presenti il Presidente del Centro Agroalimentare, Daniele Rossi, e i rappresentanti istituzionali della compagine societaria del Comalca, composta dalla Camera di Commercio, dalla Regione Calabria e dal Comune di Catanzaro.

Ecco alcuni dati tecnici per comprendere le reali dimensioni di una realtà economica cresciuta nel tempo: 20.390 mq di superficie coperta da fabbricati; 90.000 mq di superficie adibita a piazzali, parcheggi e strade interne; 14.223 mq di superficie dell’edificio Mercato; 1.700 mq per l’edificio dei Servizi Generali; 995 mq di mercato destinato ai prodotti misti; 3.224 di tettoia di carico. Attualmente vi operano 28 grossisti. L’assetto societario del Comalca è composto da Soci pubblici e Soci privati, per un capitale complessivo di 5.131.400,00. Fra i primi sono presenti la CCIAA con il 50.668%; la Regione Calabria con il 27,287%; il Comune di Catanzaro con il 19,659%. Fra i secondi sono invece presenti: Federgrossistifrutta srl: Somaga; Apoa Esperia/O.P. Esperia scrl; O.P.I. S.coop.r.l.; Guglielmo S.p.a.; Igea Calabria S.p.a.; Confcommercio di Catanzaro; C.a.t.; Confcommercio Cz srl; Ass. Ing. Ort. Catanzaro.

“Rinnovo l’invito per domenica mattina a cittadini, istituzioni, imprenditori, operatori del settore e mondo dell’informazione per celebrare questo importante anniversario – ha affermato il Presidente del Comalca, Daniele Rossi – . Come ho già detto, chi verrà per la prima volta o tornerà nell’area del Mercato Agroalimentare potrà rendersi conto che si tratta di un luogo dalle enormi potenzialità e ricadute, anche al di fuori dei suoi cancelli, in campo economico-imprenditoriale: è per questo che teniamo in particolar modo ad aprire i nostri cancelli ai giovani, che programmano il loro futuro lavorativo nel nostro territorio”.

“Quelli forniti – ha affermato il Presidente della CCIAA, Paolo Abramo – sono numeri che parlano chiaro e descrivono i progressi fatti da questa società nell’arco di un decennio, nonché i risultati seguiti ai grandi sforzi intrapresi da noi tutti, per superare pesanti eredità e arrivare a dare al Comalca la fisionomia che oggi vediamo: il punto di massima aggregazione del sistema agroalimentare provinciale e regionale”.

redazione@approdonews.it