Maschere di vetro e polvere Presentazione a Catanzaro del romanzo di Jesa Aroma
Catanzaro – Si terrà sabato 25 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Concerti di Palazzo De Nobili, la prima presentazione del romanzo “Maschere di vetro e polvere” (Falco Editore) scritto dalla catanzarese Jesa Aroma. Oltre all’autrice prenderanno parte alla discussione la giornalista Mirella Molinaro (Il Corriere della Calabria) e l’editore Michele Falco.
“Maschere di vetro e polvere” intende dare voce all’universo femminile, considerando la donna nelle sue mille sfaccettature emotive e cogliendo la sua natura di “essere sociale”, senza perdere di vista l’essenza vera della sua anima.
La protagonista del romanzo, Gioia, è una trentaduenne con una visione romantica della vita matrimoniale eppure totalmente soggiogata dal marito Riccardo e dalle pretese di quest’ultimo su di lei: un approccio che la porterà, a causa della continua ricerca del consenso del partner, a rinunciare in toto alla sua personalità e ad accantonare i suoi sogni. Gioia sottovaluta il temperamento del marito fino a quando, una sera, accompagnata a casa da un collega, Riccardo reagisce in maniera violenta contro di lei, acceso dall’alcool che ha in corpo. Lei lo perdonerà, ma la scoperta di essere tradita risveglierà in se stessa la ribellione alla sottomissione, insieme al senso di vendetta che la spingerà a indagare sull’identità dell’altra donna e sulle motivazioni che l’hanno portato al tradimento. È l’inizio di un cambiamento che le permetterà di vedere le cose in maniera diversa.
“Siamo la maschera che indossiamo” è il pensiero che si fa strada nella mente di Gioia. Con l’aiuto di sua sorella e di Matteo – il collega che diventerà il suo grande amico – fugge da quella casa ormai simbolo di un passato rinnegato. Qualche giorno prima del definitivo trasferimento a Parigi, dove aveva di deciso di andare a vivere per sfuggire alle continue persecuzioni e minacce di Riccardo, una disgrazia cambierà totalmente la sua vita, rendendo Gioia una donna senza più un’anima.
Jesa Aroma, nata a Catanzaro il 24 agosto 1967, è un’idealista convinta che ha rinunciato a intraprendere la carriera di avvocato per non scendere a compromessi di alcun genere. La scrittura entra nella sua vita già negli anni dell’adolescenza, quando scoprì che le parole, una volta pronunciate, perdono la loro magia. Allora iniziò a scriverle.