Medicina e salute: grande successo per il simposio organizzato dallo studio “Monea” di Taurianova
redazione | Il 11, Lug 2014
Durante il convegno sono state illustrate le tecniche più recenti in materia di acido ialuronico
Medicina e salute: grande successo per il simposio organizzato dallo studio “Monea” di Taurianova
Durante il convegno sono state illustrate le tecniche più recenti in materia di acido ialuronico
E’ stato un grande evento quello organizzato dallo “Studio Medico Polispecialistico Monea” di Taurianova nella splendida cornice dell’Uliveto Principessa Park Hotel. Il Convegno, svoltosi nelle scorse settimane, si è posto come finalità la necessità di far conoscere tutte le più recenti ed avanzate novità in ambito di terapia infiltrativa di acido ialuronico praticate a livello internazionale. Nuovi prodotti, terapie off-label, aggiornamenti clinici nelle patologie delle articolazioni sinoviali, nuove tecniche di approccio alla terapia infiltrativa sotto guida ecografica all’anca, spalla, gomito, mano, ginocchio, caviglia sono state le principale tematiche trattate dai professionisti del settore. Durante il dibattito è ulteriormente emersa la stretta correlazione tra infiltrazioni di acido iaulorico e terapia riabilitativo-motoria nelle patologie artrosiche. Tale connubio è stato illustrato in maniera minuziosa, in tutte le sue fasi, con i relativi deficit motori causati dal dolore artrosico, dal dott. Nicotera Carmelo, al fine di garantire ai pazienti risultati più duraturi nel tempo e ridurre il più possibile le limitazioni funzionali derivanti da questo tipo di malattie.
Il dott. Monea, promotore dell’incontro e stimato professionista, nel corso della sua brillante presentazione ha dato risalto ad un nuovo acido ialuronico, da considerare come capostipite di una nuova classe, in grado di mantenere le proprietà biologiche del polimero naturale unitamente ad elevate caratteristiche viscoelastiche e di resistenza alle sollecitazioni, fattori che lo differenziano da tutti gli altri.
L’utilizzo di queste nuove tecniche terapeutiche ha portato una notevole riduzione dell’utilizzo di farmaci antinfiammatori e una diminuzione del dolore, sia in fase acuta sia a lungo termine. Queste nuovo approccio medico, grazie anche all’utilizzo della guida ecografica, rende sicure le infiltrazioni e riduce in maniera esponenziale il numero di pazienti da sottoporre ad interventi chirurguici per protesi, in particolar modo alle ginocchia ed all’anca.
Gli studi pioneristici in tale settore sono all’ordine del giorno nell’ambito della ricerca scientifica attuata dallo staff dello studio “Monea”.