Melicucco, fondi per adeguamento scuole cittadine Finanziamento di 1,6 milioni di euro per interventi strutturali ed antisismici degli istituti scolastici "Carlo Levi" e "Don Milani". Nicolaci: "Azione amministrativa lungimirante"
di Giuseppe Campisi
Melicucco – Quasi 1,6 milioni di euro per interventi di adeguamento strutturale ed antisismico degli istituti scolastici Carlo Levi e Don Milani, comprese le relative palestre. Un risultato notevole per l’amministrazione comunale che così finanzia attraverso il Patto per la Calabria con fondi FSC 2014/2020 deliberati dal CIPE, con atto 26/2016 denominato Patto per il Mezzogiorno, interventi di edilizia scolastica sul territorio comunale.
Tra i comuni della piana è proprio Melicucco a recitare la parte del leone con ben due interventi finanziati mentre seguono Cittanova con un definitivo di 778mila euro, ed i preliminari di Scido con 480mila, Rosarno con 462mila e Rizziconi con 134mila. Interventi che serviranno a rendere più sicure e stabili le due strutture scolastiche ma che allo stesso tempo avranno ricadute sull’economia reale a livello regionale e nazionale attesa la dotazione del fondo FSC 2014/2020 pari a circa 30 milioni di euro e del Piano Triennale nazionale 2015/2017 di edilizia scolastica con circa 121 milioni.
Un finanziamento che affonda le sue radici nel lavoro dell’amministrazione precedente a guida Nicolaci, attivatasi nell’aderire ai vari bandi emanati per il miglioramento strutturale ed antisismico per gli istituti cittadini, e che si è concretizzato in continuità, con il recente decreto dirigenziale del Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della regione, sotto l’attuale amministrazione Valerioti. Molto soddisfatto si è detto proprio l’ex sindaco, oggi vice e assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Nicolaci: “Oggi raccogliamo i frutti di un lavoro silenzioso e per il quale, in passato, ho dovuto subire anche attacchi di natura politica e speculativi. Sono felice per questo risultato che conferma la bontà di un’azione amministrativa lungimirante in favore esclusivo della città”.