Melito, si è riunita l’assemblea degli iscritti del Pd
Apr 10, 2017 - redazione
Foto LaPresse 16-01-2014 Roma Cronaca Giornata nazionale di mobilitazione Usb contro il jobs act. Manifestazioni davanti alle sedi del Partito Democratico in tutte le maggiori città Italiane. Sede PD, Largo del Nazareno
All’insegna dello slogan: “FAR PARLARE DI POLITICA LA GENTE”, si è svolta domenica 2 Aprile, a Melito Porto Salvo, l’Assemblea degli iscritti al circolo del Partito Democratico con all’ordine del giorno il voto sulle tre mozioni presentate da Renzi, Orlando ed Emiliano per l’elezione a Segretario del Partito.
Tale occasione ha segnato anche, per il Circolo PD della cittadina melitese, una rinnovata voglia di confronto democratico e di progettualità, per dare un respiro più ampio all’azione politica.
Una serie di interventi (Nino Vadalà, Pietro Aloi, Mario Tripodi) ha messo in luce sia come la crisi economica abbia fatto emergere la vulnerabilità delle democrazie nazionali e di alcuni dei principi di tolleranza e di civiltà, sia come la disoccupazione giovanile, i ceti medi impoveriti e senza prospettive, un’area della povertà in costante espansione, le disuguaglianze e le incertezze abbiano fatto crescere un diffuso sentimento di distacco, se non di rifiuto, per le istituzioni democratiche.
Pur sostenendo mozioni diverse, i partecipanti all’incontro hanno convenuto sulla necessità che la proposta politica che il nuovo Segretario nazionale dovrà portare avanti debba coinvolgere quella parte del Paese che può guardare al PD e riconoscersi nel PD, ritornando protagonista della costruzione di una visione di cambiamento coerente con le condizioni del Paese reale e con le sue domande di giustizia sociale.
La mozione Renzi ha ottenuto 15 voti, quella Orlando altri 15, nessun voto la mozione Emiliano.
La dott.ssa Anna Maria Reggio per la mozione Renzi ed il Professore Nino Vadalà per la mozione Orlando sono stati eletti come delegati alla Convenzione Provinciale di Reggio Calabria, che si è tenuta lo scorso Mercoledì 5 Aprile.