Mendicino, al via il Festival “Radicamenti” La manifestazione si terrà dall'8 al 12 luglio. L'ultimo giorno concerto “live” di Paola Turci
L’AMMINISTRAZIONE comunale di Mendicino annuncia che dall’8 al 12 luglio si terrà la seconda edizione del Festival “Radicamenti”: una innovazione apportata sin dallo scorso anno dal Sindaco Antonio Palermo e dalla sua maggioranza di governo, all’interno non solo dell’attività culturale del paese delle Serre ma anche delle kermesse estive dell’intera Calabria. Ancora una volta, dunque, il bel borgo delle Serre cosentine ospiterà dibattiti e confronti che avranno come temi le tradizioni storiche, il paesaggio, l’ambiente, le produzioni locali, tra cui la seta e la bachisericoltura, con ospiti regionali e nazionali di primo piano. Previsti,ovviamente, diversi incontri che si terranno nei bellissimi giardini di Palazzo Campagna, tirato a lucido nel suggestivo centro storico mendicinese. La vera novità, in questa seconda edizione, è la scelta di far rivivere la vetta di Monte Cocuzzo. Da segnare sul calendario la data di Domenica 12 luglio: sulla vetta più alta della catena costiera, dove è possibile ammirare il Mar Tirreno e finanche le isole Eolie, nel pomeriggio e fino al tramonto, per la prima volta nella storia, sarà organizzato un grande concerto live ed ad esibirsi sarà la cantautrice italiana Paola Turci in un concerto organizzato in collaborazione con “la Sila suona Bee”, non nuova a questi incontri di cartello e capace di coinvolgere sull’altopiano silano, lo scorso anno, Vinicio Capossela. Quello stesso esperimento, con migliaia di partecipanti, vuole essere riproposto in questi luoghi oggi.
Ad ogni modo, il programma definitivo ed il cartellone completo delle iniziative, in questa nuova estate mendicinese, tra i monti, sarà presentato nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa a cui parteciperà il primo cittadino Antonio Palermo. Altre sorprese, ancora non svelate, sono in arrivo.