Mercato, ora è caccia
redazione | Il 02, Set 2010
Liberi come Dida o in scadenza come Del Piero. Cruz, Barone, Baronio, Dabo, Parola, Siviglia: sono senza contratto da fine giugno, possono continuare a cercare. Ziegler piace a Juventus e Inter
Mercato, ora è caccia aperta agli svincolati
Liberi come Dida o in scadenza come Del Piero. Cruz, Barone, Baronio, Dabo, Parola, Siviglia: sono senza contratto da fine giugno, possono continuare a cercare. Ziegler piace a Juventus e Inter
ROMA, 2 settembre – Il mercato destate si è chiuso, quello degli svincolati comincia adesso che i club e gli operatori hanno sistemato quanto cera da fare entro il 31 agosto alle 19. E sugli svincolati, come ogni anno, si apre un doppio mercato. Quello che consente sin dora di pescare nella lista dei giocatori che si sono svincolati al 30 giugno scorso e quindi sono nella condizione di cambiare squadra anche ora. E quelli che invece se non rinnoveranno da qui ai prossimi mesi il contratto in scadenza al 30 giugno 2011 saranno liberi di andare dove vogliono. La nostra lista degli svincolati mette insieme i principali 25 tra serie A e serie B. Mentre sui giocatori in scadenza alla fine di questa stagione lelenco è completo.
SUBITO! -Cominciamo da quelli già liberi, in grado di essere emessi sotto contratto anche adesso. Spicca il none di Nelson Dida: un paio di settimane fa è torrnato a Milanello e ha detto di avere«un paio di proposte concrete da poter valutare». Probabilmente in Brasile, la verità dovrebbe emergere presto. E occhio a Julio Cruz, che ha lasciato «ma non il calcio»: ci ha precisato a chiarirlo il Jardinero, integro al di là dei suoi 35 anni. Deve solo ritrovare gli stimoli. Ha ballato tra qualche soluzione in Italia e la Spagna Roberto Baronio, il centrocampista anche lui uscito dalla Lazio. Sfumato il Bologna si era detto del Cesena, del Livorno, fino alla Ternana. E ancora in attesa. Non hanno squadra i gemelli Zenoni e Filippini. Così come è a piedi un campione del mondo 2006, Simone Barone, che a Cagliari non ha avuto molta fortuna: al momento nessuna richiesta. Dalla B si fanno notare alcu ninomi: per esempio Maurizio Lanzaro, difensore roccioso e affidabile, Mozart, centrocampista brasiliano tornato in Italia dalla Russia e sfortunato a Livorno. O Mauro Esposito, il cui talento sembra essersi spento, ma che solo quattro anni fa faceva faville nel Cagliari.
IN FERMENTO – Ora devono solo aspettare, ma se a febbraio le rispettive società non saranno andate a discutere il rinnovo allora la condizione dei giocatori in scadenza al 30 giugno 2011 cambierà in maniera sostanziale e diventerà interessante: potranno già firmare precontratti. Lo abbiamo fatto il 13 luglio scorso il lavoro di mettere in fila gli svincolabili al 30 giugno 2011: erano 84. Ora sono 56, significa su le società hanno lavorato sul 35 per cento di questi contratti, rinnovandoli (i casi, tra gli altri, di Liverani, Ledesma,Abbiati, Zambrotta) o cedendo i giocatori (comeper esempio è stato per il blocco Juve Camoranesi- Trezeguet- Zebina, o per il milanista Kaladze o per il romanista Andreolli). Ma ce ne è di gente di grosso calibro. Volendo togliere Mexes, Pirlo e Nesta – che sono rispettivamente le priorità assolute di Roma e Milan – restano Di Vaio, Morimoto, Donadel, Suazo, Seedorf, Inzaghi, Paolo Cannavaro, Cribari, Crespo. Due signori che rispondono ai nomi di Alessandro Del Piero e Ronaldinho (che ne sarà del Gaucho incedibile per Berlusconi?). Insomma, il mercato già impazza attorno agli svincolabili. Prendete su tutti Reto Ziegler: piace allInter, piace alla Juve che ci sta lavorando da più tempo e alla fine probabilmente lo prenderà. A gennaio? Può essere. Non sarà lunico affare da pescare in questo elenco.