Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Metro leggera sul Tirreno, necessità non più rinviabile” E' quanto dichiarato da Raffaele Papa, coordinatore provinciale Italia del Meridione di Cosenza

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’afflusso di turisti e villeggianti sul tirreno cosentino anche quest’anno ha messo in evidenza carenze che con il passare del tempo vanno ad aumentare i disagi di frequentatori e residenti.
Tante sono le insufficienze riscontrate tra cui la limitata possibilità di una più rapida circolazione stradale che possa consentire di raggiungere le varie località costiere ed interne e l’ aeroporto di Lamezia in tempi accettabili e consoni alle attuali esigenze.
L’unica arteria percorribile, la SS 18 che attraversa quasi tutti i centri urbani, è impraticabile e le difficoltà sono davvero ed oggettivamente tante.
La metro-leggera diventa, pertanto, necessità non più rinviabile che potrebbe consentire veloci oltre che sicuri spostamenti ed anche un validissimo raccordo con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme anche in attesa di una effettiva utilizzazione dell’aviosuperficie di Scalea.
Rilanciamo quindi con maggior forza e vigore la proposta presentata negli anni scorsi e già fatta propria da diverse amministrazioni comunali della provincia per realizzare una metropolitana servendosi della linea ferroviaria esistente e poco trafficata che in questo modo troverebbe una sua ottimizzazione e produttività.
I costi sarebbero oltremodo contenuti perché tutto già esistente e comunque non paragonabili ad altre opere con cifre astronomiche che si ha intenzione di avviare in altre zone.
È soprattutto una questione di volontà che siamo certi di riscontrare in tutti i Comuni interessati, nell’Ente Provinciale e anche da parte della Giunta Regionale.
Da subito lavoreremo per questa iniziativa affinché si predispongano tutti gli atti ed autorizzazioni necessarie per l’avvio del progetto.
Un area come il tirreno ad alta vocazione turistica non può fare a meno di una efficiente rete di comunicazione e di trasporto e questo deve essere il primo passo verso un turismo qualificato e lo sviluppo dei territori.
Raffaele Papa
Coord. Prov. Cs Italia del Meridione