“Migliorare comunicazione tra scuola ed Istituzioni” Ecco le proposte di Rossano futura
ROSSANO (Cs) – Edifici scolastici inagibili, si stanno
perdendo 400 mila euro di fondi PAC. Il Comune ha tagliato il trasporto per gli
studenti che vivono nelle periferie ma ha migliorato la posizione di dirigenti
comunali e ha affidato incarichi legali esterni. Le risorse ci sono ma distribuite con
logiche clientelari alle famiglie di politici di mestiere. C’è un ufficio stampa,
pagato dal Comune, che lavora per un candidato a Sindaco. Adozione dei libri di
testo, spesso celano traffici sospetti.
È quanto ha denunciato il candidato a Sindaco di #RossanoFutura Tonino CARACCIOLO
nel corso dell’incontro, tenutosi lo scorso sabato 20 febbraio, in una gremita sala dell’ex
delegazione comunale, finalizzato a definire il programma in vista delle elezioni
amministrative previste nel mese di giugno.
Dopo il diritto alla salute e la questione, ancora irrisolta, degli alluvionati, si è parlato della
qualità della scuola.
L’Ente – ha dichiarato CARACCIOLO – dovrebbe essere parte attiva nel migliorare l’offerta
formativa. Dovrebbe aiutare le famiglie nella gestione del doposcuola. Ad oggi, molti disabili
non hanno nessun tipo di supporto sia a scuola sia a casa. L’Ente – ha continuato –
dovrebbe tagliare sulle consulenze esterne e sulle feste per garantire il diritto allo
studio. #RossanoFutura ha l’obiettivo di realizzare una società che sia inclusiva, dove i
luoghi siano accoglienti. Entrare in un istituto dove i giardini non sono curati, i muri sono
sporchi, le lampadine pendenti dal tetto è sintomo di forte degrado riscontrabile – ha
concluso – in quasi tutti gli istituti scolastici della città.
Potenziare il tempo pieno. Rimodulare la distribuzione degli istituti comprensivi (scuola
dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado). Realizzare banche dati per
pianificare il trasporto scolastico e per preparare le strutture ad accogliere gli studenti in base
alla popolazione scolastica. Intercettare ed utilizzare, in sinergia con il Comune, i fondi
comunitari. Istituzionalizzare incontri bilaterali e sottoscrivere protocolli d’intesa tra
amministratori e scuole dell’obbligo. Convocare, almeno due volte all’anno, una conferenza
dei servizi. Migliorare la comunicazione tra Comune e scuola. I dirigenti dovrebbero
avere come principale interlocutore l’Ente con il quale confrontarsi e al quale avanzare le
varie richieste di interventi. I consigli d’istituto andrebbero rafforzati perché hanno un ruolo
fondamentale: individuare le necessità della scuola e proporre soluzioni ai problemi. Sono,
questi, i contributi al dibattito offerti da Giuseppe CESARIO (docente in servizio in
Germania per conto del Ministero per gli Affari Esteri, ed attualmente presso l’Istituto
comprensivo Rossano 1 intervenuto al dibattito) e Marinella GRILLO (avvocato, genitore e
presidente di consiglio d’Istituto).