Minori: l’associazione “Palombella rossa” plaude al progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Cassano
redazione | Il 14, Feb 2013
Si tratta di interventi di educazione e socializzazione permanente per minori a rischio di emigrazione sociale residenti nel Comune
Minori: l’associazione “Palombella rossa” plaude al progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Cassano
Si tratta di interventi di educazione e socializzazione permanente per minori a rischio di emigrazione sociale residenti nel Comune
Riceviamo e pubblichiamo:
Apprendiamo dalla stampa odierna che l’Amministrazione Comunale di Cassano allo Ionio, ha predisposto il progetto “Interventi di Educazione e Socializzazione Permanente per minori a rischio di emigrazione sociale residenti nel Comune di Cassano All’Ionio”.
Nel leggere la notizia, non possiamo che esultare di gioia per un intervento importante, da anni richiesto in questo territorio dove purtroppo sono presenti episodi di forte disagio sociale.
Un centro socio-educativo spesso invocato da chi, con la propria azione quotidiana e volontaria, ha da sempre cercato di offrire risposte al disagio sociale, con la creazione di momenti di socialità e laboratori di creatività espressiva.
Tuttavia, nel leggere meglio la delibera di giunta ci siamo accorti che “..per la realizzazione delle attività previste, l’A. C. intende richiedere il finanziamento all’Amministrazione Provinciale di Cosenza..” , anche se la cosa che proprio non abbiamo gradito, in qualità di associazione impegnata in questo campo ornai da anni, è stato il mancato coinvolgimento delle realtà che operano sul territorio.
Infatti, la delibera dice anche che “…per la realizzazione del Progetto l’A.C. ha richiesto la collaborazione…” di due associazioni del territorio per la messa a disposizione dei locali e per la cura delle attività laboratoriali.
Ci piacerebbe sapere quali sono stati i criteri adottati dai redattori del progetto nello scegliere le associazioni o l’associazione che porterà avanti i laboratori previsti e quali le competenze professionali e curriculari che le stesse metteranno in campo.
Auspichiamo per davvero che il nostro territorio possa rinascere e siamo fiduciosi del lavoro altrui, tuttavia non riusciamo a stare fermi ed immobili quando ci vediamo esclusi o messi da parte.
La creazione di una società a misura di uomo, parte dalla valorizzazione delle eccellenze e delle intelligenze del territorio, qualunque e chiunque esse siano ma soprattutto, qualunque siano le loro parole e le loro idee.
Dopotutto, chi condivide un obiettivo comune, non può fermarsi ad un semplice ostacolo.
Pasquale Cersosimo
Vice-presidente ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “PALOMBELLA ROSSA”