Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Moncalvo al Carrefour di Zumpano, nasce la seconda isola Fai Il presidente Coldiretti lancia una nuova iniziativa in provincia di Cosenza. Dopo l'ortofrutta a chilometro zero arrivano le produzioni locali di olio, formaggi, salumi e conserve

Moncalvo al Carrefour di Zumpano, nasce la seconda isola Fai Il presidente Coldiretti lancia una nuova iniziativa in provincia di Cosenza. Dopo l'ortofrutta a chilometro zero arrivano le produzioni locali di olio, formaggi, salumi  e conserve
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Zumpano (CS) – Non solo ortofrutta, ma anche olio extravergine di oliva,
miele, formaggi, salumi, conserve. L’ipermercato Carrefour di Zumpano, a un anno
esatto dall’inaugurazione di “Ortofrutta calabrese a km zero” in collaborazione con
Coldiretti Calabria e Filiera Agricola Italiana, si arricchisce di una seconda “isola”
di prodotti tipici locali, grazie alla sinergia con aziende e piccoli produttori
del territorio.
La presentazione dell’iniziativa, prevista per venerdì 6 marzo 2015 alle ore 14,30
presso l’Ipermercato Carrefour, in via B. F. Marino 5 a Zumpano (CS), avverrà alla
presenza del Presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo, dell’intera Giunta
Confederale, del Presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro.
Interverranno, inoltre, Ramiro Ciscutti, Direttore dell’Ipermercato Carrefour, Giuseppe
Zavaglia, Responsabile Centro-Sud e Sardegna, Federico Ciampi, Buyer ortofrutta.
Da circa un anno, all’interno dell’ipermercato e’ stata allestita un’ isola di circa
36 metri quadri di prodotti ortofrutticoli a marchio Fai. Dal mese di aprile, questo
“spazio” di qualità si amplierà con la seconda isola di prodotti agroalimentari tipici
della regione, legati alla stagionalità degli alimenti e alle tecniche tradizionali
di produzione e conservazione.
Attualmente Carrefour di Zumpano lavora in collaborazione con 90 fornitori locali
che in questi primi mesi del 2015 hanno incrementato il loro fatturato del 15,7%
rispetto al 2014, con un’incidenza del 16% sul totale del fatturato del “fresco”.
Il fatturato realizzato con FAI nel 2014 ha avuto un’incidenza del 15% sul totale
del reparto ortofrutta.
Il grande successo tra i consumatori fa ben sperare anche per la “seconda isola”
pronta ai nastri di partenza: segno che il binomio grande distribuzione e produzione
locale ha sempre più appeal tra i consumatori attenti alla qualità di quello che
si mette in tavola.