Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Monsignor Bregantini in visita a Gioia Tauro Sabato, alle 16.30

Monsignor Bregantini in visita a Gioia Tauro Sabato, alle 16.30
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Sabato a Gioia Tauro, nella Parrocchia di San Francesco da Paola, alle ore 16.30 sarà presente Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano.

Mons. Bregantini, verrà accolto nella piazzetta adiacente alla chiesa e subito dopo nel Salone Parrocchiale, relazionerà sul tema: “La famiglia nel Giubileo della Misericordia”. Alle ore 18 presiederà la Concelebrazione Eucaristica. L’evento ricade nel contesto del 60° anniversario di sacerdozio di Mons. Albino Caratozzolo. Ricordiamo che Mons. Bregantini è nato a Denno (TN) il 28 settembre 1948. Da sempre vicino  al mondo del lavoro per la sua esperienza vissuta da giovane nelle fabbriche veronesi.

La comprensione di problemi e sacrifici dei lavoratori lo  ha preparato  a svolgere il suo apostolato nella Pastorale del Lavoro dell’arcidiocesi di Crotone-Santa Severina dove ha  aperto varchi nel mondo operaio.

Ordinato sacerdote il 1° luglio 1978,  ha insegnato  religione all’Istituto Nautico e Storia della Chiesa nel Pontificio Seminario Teologico Regionale di Catanzaro. Da cappellano del carcere, luogo dove bene e male si scontrano, con una tale potenza che non consente di restare neutrali,  ha imparato la misericordia di un Dio che si fa vicino all’errante; non lo giudica, ma lo salva. A Bari è  stato docente nello Studentato interreligioso pugliese, parroco di San Cataldo e cappellano del CTO. L’incontro con la realtà della sofferenza lo plasma in fraternità e tenerezza.

E’ stato poi eletto vescovo di Locri-Gerace il 12 febbraio 1994 e consacrato nella cattedrale di Crotone il 7 aprile, un mese dopo ha  fatto  il suo ingresso in diocesi. Presidente della Commissione C.E.I. Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato dal 2000 al 2005, l’8  novembre 2007 è stato  assegnato alla sede arcivescovile metropolitana di Campobasso-Bojano dove è  entrato  il 19 gennaio 2008. Attualmente è membro della Commissione Pontificia per il clero e la vita consacrata.