Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Monti: ‘Primo atto sarà riforma legge elettorale indegna’

Monti: ‘Primo atto sarà riforma legge elettorale indegna’

| Il 05, Gen 2013

Il premier dialoga su Twitter con gli elettori

Monti: ‘Primo atto sarà riforma legge elettorale indegna’

Il premier dialoga su Twitter con gli elettori

 

 

(ANSA) “Una legge elettorale seria. Questa non è degna di un Paese come l’Italia”. Così Mario Monti su Twitter, risponde ad un utente che gli chiede quale sarà il suo primo atto in caso di ritorno a palazzo Chigi. Il premier in mattinata ha dialogato con gli elettori sul social network.

“Voglio alleare la SOCIETA’ CIVILE e donne e uomini in politica scelti con rigore”. Risponde così Monti a una utente che gli chiede perché, volendo rappresentare il nuovo in politica, abbia deciso di allearsi con Udc e Fli. “Dialogo? Sì, con tutti, anche se avessi la maggioranza. Sostegno a governi non riformisti: NO”, risponde Monti, su Twitter, alla redazione online del Tg1 che gli chiede: “Se non dovesse avere la maggioranza, è pronto al dialogo con il vincitore”.

“In un tweet, solo la prima: valorizzare il ruolo delle donne. Senza questo, l’Italia non crescerà”. Così Monti, su Twitter, risponde ad un ‘follower’ che gli chiede quali siano le cinque “priorità per l’Italia”. “Lo dico con modestia, ma in questo momento mi sento io stesso un po’ un pioniere. Venite anche voi!”, scrive tra l’altro il Professore.

”In soli 13 mesi abbiamo dimostrato quanto si potrà fare nei prossimi 5 anni”, è la prima risposta, data a un quesito di Claudia Vago che gli chiede: ”Sei sicuro che quello che hai fatto (e farai) è ridurre gli sprechi?”. Cominceremo a “pensare” e “utilizzare” il digitale “come lo strumento principale per trasparenza ed efficienza della PA”, annuncia inoltre il presidente del Consiglio uscente.

Per il Mezzogiorno, su ”Agenda-Monti.it” ci sono ”proposte concrete: lavoro, lotta alla criminalità, ruolo delle donne”, afferma il Professore su Twitter, rispondendo ad un utente che gli chiede cosa intenda fare per il Sud. Salvare Grecia e Spagna e’ costato ”molto. Ma sicuramente meno di quanto sarebbe costato salvare l’euro!”, aggiunge.

”A brevissimo su www.Agenda-Monti.it troverete tutte le indicazioni per aiutarci. Ne avremo bisogno”. Cosi’ Monti risponde a un utente che gli chiede come poter appoggiare la sua campagna elettorale. Alla domanda se si senta più italiano o più europeo, replica: “Orgogliosamente italiano, decisamente europeo”.

A sostegno di Mario Monti “ci sarà una Lista unica per il Senato. Per la Camera in coalizione ci saranno tre distinte liste: una della società civile senza parlamentari, una dell’Udc immagino col nome Casini, una di Fli immagino col nome Fini”: lo ha annunciato ieri il premier uscente in una conferenza stampa. “Con Monti per l’Italia – Scelta civica”, è la scritta che compare nel simbolo. Al Senato, dove sarà presentata una lista unica, scomparirà dal simbolo la scritta ‘Scelta civica’. Il Professore ha annunciato inoltre severi criteri di candidabilità. E anticipato che anche per Udc e Fli verrà applicato un tetto al numero dei mandati già svolti.