Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 03 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Mostra fotografica “Corpi migranti” a Lamezia Terme

Mostra fotografica “Corpi migranti” a Lamezia Terme

| Il 17, Mag 2012

Inaugurazione sabato 19 maggio a palazzo Nicotera

Mostra fotografica “Corpi migranti” a Lamezia Terme

Inaugurazione sabato 19 maggio a palazzo Nicotera

 

 

LAMEZIA TERME – Sabato 19 maggio alle 19, a Palazzo Nicotera, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Corpi migranti, (bi) sogni, respinti, integrati, italiani”, alla presenza del missionario Padre Paolino Tomaino e del sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza.

La mostra fotografica itinerante, ideata e organizzata dal Museo Africano in collaborazione con la fondazione Nigrizia onlus, sarà esposta, per iniziativa del Sistema bibliotecario Lametino, per la prima volta in Calabria a Palazzo Nicotera fino al 3 giugno prossimo.

Una mostra fotografica sull’immigrazione in Italia per raccontare la storia, i sogni, la realtà di persone che nel viaggio che li conduce lontano dal loro paese d’origine, perdono l’identità di essere umani e diventano appunto “corpi”. Corpi che vengono imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali, corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione.

Il percorso espositivo, valorizzando la sinergia di diversi linguaggi comunicativi, propone le immagini di fotografi e registi che hanno fissato nell’obiettivo fotografico situazioni, volti di uomini, donne, bambini in cerca di un futuro lontano da guerre, persecuzioni e povertà. E rischiano tutto quello che hanno: la loro vita. A volte da tutta questa fatica e dalla sofferenza nascono anche opportunità per chi accoglie e per chi viene accolto: una nuova visione di società multietnica dove la condivisione e la conoscenza reciproca rappresentano la vera risorsa su cui tutti possono contare. Una mostra fatta per pensare e ragionare su un tema che riguarda tutti.

Le fotografie sono di: Enrico Dagnino, Alan Maglio, Giuliano Matteucci, Medhin Paolos. I video sono di: Alvaro Lanciai, Rete G2-Seconde Generazioni.

L’iniziativa si inserisce nei percorsi di integrazione e accoglienza che il Comune di Lamezia Terme sta portando avanti (Progetto Sprar sui rifugiati e richiedenti asilo, adesione alla campagna “L’Italia sono anch’io”).

redazione@approdonews.it