Grandissimo successo, lo scorso 19 febbraio, con il “Tributo al Presidente Zerbi” con il quale per la prima volta una amministrazione comunale taurianovese ha onorato la grandissima figura di dirigente sportivo dell’Avv, Francesco Zerbi, per 20 anni dal 1976 fino al 1996 presidente della Federazione Motociclistica Italiana e successivamente fi no al 2013 presidente della Federazione Internazionale. L’uomo sotto la cui guida sono sbocciati talenti come Valentino Rossi e Antonio Cairoli, taurianovese doc e profondamente legato alla sua città natale, era stato per molti anni ignorato. Con il Tributo, voluto dall’Amministrazione Scionti , dall’Assessore allo sport Raffaele Loprete e dall’Assessore alle Attività Produttive Luigi Mamone, – quest’ultimo nelle duplice veste di presidente della Federazione Motociclistica calabrese, si è così colmato un vuoto.
La giornata nel centro agroalimentare e del legno è da ricordare. Da Reggio Calabria e da altri centri della Piana sono giunte moto depoca importantissime, certosinamente conservate o magistralmente restaurate. Particolarmente importanti le oltre 12 moto delle collezione di Ignazio Martino, fra le quali un rarissima Guzzi del 1934 e numerose Gilera e MV Agusta e quelle del Polistenese Michele Sorace, costituite soprattutto da veicoli Piaggio. La sede del centro agroalimentare si è rivelata una splendida location trasformandosi per un giorno in un ideale sede museale che ha visto un pubblico numerosissimo visitare le sale nelle quali facevano bella mostra le nobili signore della moto. Oltre a ciò, il tributo ha visto la consegna di alcune targhe in memoria: di Gaetano Di Stefano, inventore del Supermarecross e delegato FMI per 30 anni, del collezionista e resturatore Nino Geraci, e di due giovani centauri, Saverio Petrilli e Francesco Maida. A far da cornice il verissage con i 75 caschi colorati dagli alunni delle scuole medie cittadine nell’ambito del concorso Colora il tuo Casco (la premiazione avverrà l’8 aprile) e la consegna da parte del Presidente Zerbi, del sindaco Scionti e dell’Assessore Mamone dei trofei ai campioni regionali di motocross e nazionali del Beach cross nonché ai protagonisti della stagione 2016 delle altre discipline motoriste praticate in Calabria, in primis Enduro e Turismo.
L’Happening, oltre a colmare un vuoto e una carenza d’attenzione verso la giganteggiante figura dell’avv. Zerbi, ha contribuito a evidenziare la centralità di taurianova anche nell’universo motoristico calabrese.