Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Musica, parole e pittura: notte argentina a Policastrello Protagonisti i campioni di tango Francesco Panei ed Eva Petruzzi

Musica, parole e pittura: notte argentina a Policastrello Protagonisti i campioni di tango Francesco Panei ed Eva Petruzzi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Per una sera a Policastrello, frazione del comune di San Donato di Ninea, si è respirata un’aria argentina, con con un convegno sul paese latinoamericano, lo spettacolo di tango “Mamita mia”, che ha visto protagonisti i campioni di tango Francesco Panei ed Eva Petruzzi, e la mostra di pittura del maestro Salvador Gaudenti, con i suoi eloquenti dipinti dedicati all’emigrazione, al tango ed alla memoria. L’evento, organizzato dall’associazione Nazareno Pellegrino, è stato patrocinato dal Comune di San Donato di Ninea e dalla Onlus 24 Marzo.

Nel corso del convegno sono intervenuti, tra gli altri, il giornalista de Il Manifesto Luigi Pandolfi che ha proposto un parallelo tra le politiche economiche implementate dalla dittatura dei militari e quelle portate avanti oggi dal governo di Mauricio Macrì, peraltro di origini calabres e Mario Occhinero, dell’associazione 24 Marzo Onlus, che si è soffermato invece sul tema dei diritti umani, oggi minacciati dalle politiche del nuovo governo.

L’evento è il secondo di una trilogia apertasi con un primo appuntamento a Mormanno. L’ultimo appuntamento è in programma per il prossimo 22 agosto a Castrovillari.

A margine del convegno, gli organizzatori hanno inscenato un flash mob di solidarietà con Milagro Sala, leader indigena, attivista per i diritti umani e membro del parlamento sudamericano (Parlasur). Milagro Sala oggi è detenuta nelle carceri argentine con l’accusa di istigazione alla protesta, ma da numerose organizzazioni a difesa dei diritti umani è considerata la prima prigioniera politica della democrazia argentina.