Musica popolare calabrese nelle scuole di Lamezia Terme
redazione | Il 17, Mag 2012
L’iniziativa proposta dall’Ama Calabria e sostenuta dall’assessorato regionale alla Cultura, rientra nell’ambito del progetto sulla valorizzazione della musica tradizionale nostrana
Di ANTONIETTA BRUNO
Musica popolare calabrese nelle scuole di Lamezia Terme
L’iniziativa proposta dall’Ama Calabria e sostenuta dall’assessorato regionale alla Cultura, rientra nell’ambito del progetto sulla valorizzazione della musica tradizionale nostrana
di Antonietta Bruno
Prosegue con successo l’iniziativa proposta dall’associazione Ama Calabria nell’ambito del proprio progetto sulla valorizzazione della musica popolare calabrese sostenuto dall’assessorato regionale alla Cultura.
Sabato scorso, presso l’auditorium della Scuola Media Manzoni e del 1° Circolo Didattico, un nuovo interessante momento d’incontro con due lezioni concerti tenute dal maetro e direttore dell’Orchestra Popolare Calabrese Danilo Gatto. Assieme a lui, anche maestro Andrea Bressi ad arricchire quell’appuntamento con la tradizione musicale calabrese che va a valorizzare sia gli aspetti stilistici propri di un linguaggio musicale autonomo, sia gli strumenti originali dell’epoca.
Durante la lezione concerto sono state illustrate le funzioni d’uso, le occasioni di canto nel mondo tradizionale con numerosi riferimenti alla società attuale, e all’evoluzione dei codici comunicativi e sonori. A fare da filo conduttore alcuni dei numerosi strumenti musicali della tradizione, cordofoni, aerofoni e membranofoni che sono stati presentati sia nella loro organologia che nelle varie tecniche d’uso. È da sottolineare come siano sempre più rare le occasioni “spontanee” di ascolto, per cui la lezione-concerto ha rappresentato un reale momento di conoscenza per molti di questi giovani, che non avevano mai incontrato precedentemente una chitarra battente, una lira calabrese o una zampogna a chiave.
Nel corso delle due iniziative sono state eseguiti numerosi brani del repertorio tradizionale tra cui Serenata alla chitarra battente, Tarantella alla lira, Pastorale per zampogna,Tarantella alla zampogna a chiave, Canto all’organetto, Zumparieddhu, Cosciantana e Riggitana
I due dirigenti scolastici Dott. Carlo Vincenzo Cristiano e dott.ssa Teresa Bevilacqua hanno espresso la loro soddisfazione e registrato un forte interesse da parte degli studenti, anche in considerazione dell’attenzione che, da alcuni anni a questa parte, proprio i più giovani stanno riservando alla musica etnica e alla danza popolare.
Il progetto prosegue con l’organizzazione del convegno nazionale di studi La trasmissione della musica popolare nella tradizione e nell’età attuale che avrà luogo a Lamezia Terme sabato 26 maggio 2012 presso l’Auditorium del Parco della Centralità locale e con una serie di concerti nei principali centri della regione che vedranno impegnata l’Orchestra Popolare Calabrese una compagine costituita da 17 musicisti diretti da Danilo Gatto considerato una delle maggiori personalità del settore.
redazione@approdonews.it