Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Musica transgenica a Roccella Ionica Uno spettacolo di musica a 360 gradi: al folk al jazz, passando per la musica classica. In serata spazio al cinema con la proiezione della pellicola “Transeuropae Hotel”

Musica transgenica a Roccella Ionica Uno spettacolo di musica a 360 gradi: al folk al jazz, passando per la musica classica. In serata spazio al cinema con la proiezione della pellicola “Transeuropae Hotel”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Domani nell’Auditorium di Roccella Ionica, si terrà uno spettacolo tra musica e cinema d’autore dal titolo: “La musica transgenica”, organizzato dall’associazione culturale “Battente italiana”.
L’atteso spettacolo inizierà alle 20.30 con il concept/concert di Luigi Cinque e Francesco Loccisano, special guest Antonio Infantino e Badara Seck. Dal folk alla musica classica, al jazz, dai Tamburi di San Rocco a Stockhausen, un imperdibile concerto con il magico sax di Luigi Cinque, il ritmo ammaliante della chitarra battente di Loccisano, il sound travolgente di Antonio Infantino e il carisma del musicista senegalese Badara Seck (collabora con Massimo Ranieri, Miriam Makeba, Paolo Fresu e molti altri).
Alle 21.30 seguirà la proiezione di “Transeuropae Hotel”, scritto e diretto da Luigi Cinque, film rivelazione, vincitore del Rome Indipendent Film Festival 2013, con Peppe Servillo e Pippo Delbono girato tra Napoli, la Sicilia e il Brasile.
Una meditazione sulla contemporaneità, sul disadattamento, sul valore della musica e della poesia, sulla coesistenza di pensiero magico e razionale. Un percussionista famoso è stato fatto sparire e un quartetto di personaggi improbabili parte alla ricerca del mago Candomblé al soldo dei “traficantes” per ritrovare la formula musicale che richiami l’amico scomparso. Avventure picaresche e poetiche tra il Brasile e la Sicilia con gran concerto finale. La musica è l’oggetto e in un certo senso il soggetto del film. Ma c’è qualcosa di più. La drammaturgia serrata e il racconto simbolico-metareale lo delineano come un film noir/favolistico.
Infine,alle 23.00 Open Set con il pubblico protagonista per le riprese del nuovo film di Luigi Cinque “Pollino 79/15”.