Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Myriam Stanganelli, nominata Alfiere del lavoro da Giorgio Napolitano

Myriam Stanganelli, nominata Alfiere del lavoro da Giorgio Napolitano

| Il 29, Nov 2012

La ragazza di Gioia Tauro è la più giovane diplomata d’Italia, avendo appena sedici anni. Nicolò: “Il riconoscimento testimonia l’importanza della formazione acquisita sui banchi di scuola”

Myriam Stanganelli, nominata Alfiere del lavoro da Giorgio Napolitano

La ragazza di Gioia Tauro è la più giovane diplomata d’Italia, avendo appena sedici anni. Nicolò: “Il riconoscimento testimonia l’importanza della formazione acquisita sui banchi di scuola”

 

 

La studentessa gioiese Myriam Stanganelli, è stata insignita questa mattina dell’alta onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana ed ha ricevuto da Giorgio Napolitano nel corso di una solenne cerimonia che si è svolta al Quirinale l’attestato d’onore e la medaglia del Presidente della Repubblica.

Myriam era inoltre la piu’ giovane e anche la studentessa con la media dei voti piu’ alta (10/10).

La ragazza, che ha appena iniziato la sua carriera universitaria alla facoltà di Ingegneria medica dell’ateneo di Roma Tor Vergata, si è diplomata al liceo Scientifico Piria di Rosarno, con il massimo dei voti e la lode di merito, abbreviando il corso di studi per meriti scolastici, risultando la piu’ giovane diplomata d’Italia, appena sedicenne.

I 25 alfieri premiati questa mattina sono stati individuati da un gruppo di 1364 studenti, considerati i migliori di Italia.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Benito Benedini, e il Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti. E’ quindi intervenuto il Presidente Giorgio Napolitano, che ha poi consegnato le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro, e, contestualmente, gli attestati ai nuovi Alfieri del Lavoro.

Erano presenti il Presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Rocco Buttiglione, il Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica, Lucio Malan, il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, il Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Catricalà, il Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e altre autorità.

NICOLO’: RICONOSCIMENTO DIMOSTRA IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE ACQUISITA SUI BANCHI DI SCUOLA

“Il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla studentessa gioiese Myriam Stanganelli testimonia, ancora una volta, l’importanza della formazione che si acquisisce sui banchi di scuola, diventando, strumento culturale primario nello sviluppo integrato della persona”.

E’ quanto asserisce il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò, commentando l’alta onorificenza di Alfiere della Repubblica Italiana di cui la studentessa è stata insignita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della recente solenne cerimonia svoltasi a Roma.

“Nella storia di Myriam c’è tanto altro – aggiunge Nicolò -: l’entusiasmo, la passione e la determinazione che accomunano tanti giovani della nostra terra nella ferma volontà di lasciarsi alle spalle il triste fenomeno di emarginazione sociale e conquistarsi un posto di primo piano nel panorama sociale, culturale ed economico. Ebbene, proprio queste qualità hanno accompagnato Myriam nel brillante percorso che l’ha portata ad essere la più giovane diplomata d’Italia e che ha accesso i riflettori sull’immagine positiva della Calabria. Un percorso che- siamo sicuri- la proietterà su traguardi importanti, offrendole nuove possibilità di accesso nel difficile e competitivo mondo del lavoro”.