Nasce Fai Calabria
redazione | Il 21, Lug 2011
Rappresentanza regionale degli apicoltori. Francesco Artese il presidente
Nasce Fai Calabria
Rappresentanza regionale degli apicoltori. Francesco Artese il presidente
Lo scorso 16 luglio 2011, su iniziativa di FAI Reggio Calabria e Vibo Valentia, si è costituita la nuova sede territoriale di FAI CALABRIA – Federazione Apicoltori Italiani, logica conseguenza della crescita organizzativa che si è determinata in ambito regionale grazie a tre anni di intensa attività a favore del comparto apistico. L’Assemblea costituente si è riunita in pubblica sessione e in presenza di un’ampia rappresentanza della base associativa e del vicepresidente FAI, Giancarla GALLI, che ha delega per la sviluppo delle sedi territoriali. Hanno inoltre preso parte ai lavori il presidente di Confagricoltura Reggio Calabria, Antonino LUPINI e il direttore provinciale Angelo POLITI.
Il Consiglio Direttivo di FAI CALABRIA – Federazione Apicoltori Italiani risulta così composto: Francesco ARTESE (Presidente), Francesco MASSARA (Vice Presidente), Giuseppe ARONE, Bruno BOVA, Franco CATALANO, Domenico CINITI, Pietro CONDO’ (Consiglieri). FAI CALABRIA avrà il compito di aggregare e rappresentare l’intera compagine sociale regionale, sia essa riferita alle FAI Provinciali e alle Associate FAI, sia agli Apicoltori singoli aderenti alla FAI a titolo individuale. Tale organismo, inoltre, avrà la piena titolarità della rappresentanza organizzativa e sindacale della FAI presso tutte le Istituzioni della Regione Calabria. A tal proposito, il presidente di Confagricoltura Reggio Calabria, Lupini, ha reso noto che l’Assessore regionale all’Agricoltura ha dato la propria disponibilità per un incontro con gli esponenti della neocostituita FAI Calabria, teso ad avviare l’ter per la presentazione di una legge per lo sviluppo dell’apicoltura calabrese.
Tra gli altri argomenti discussi dagli apicoltori presenti, la promozione del servizio di impollinazione sul kiwi, le problematiche della morìa di alveari dovute all’impiego di fitofarmaci nel periodo di fioritura degli agrumi, l’allarme per il diffondersi della “psilla”, il parassita che colpisce e distrugge le piante di eucalipto, l’organizzazione di acquisti collettivi di materiale apistico per i soci, la promozione del primo corso di formazione in apicoltura, l’adozione del manuale operativo tipo per le buone pratiche apistiche, la collaborazione tra ASL e apicoltori per la realizzazione di una politica sanitaria coordinata su tutto il territorio regionale. La nuova sede territoriale della FAI ha eletto sede legale in Via Cardinal Tripepi 7, a Reggio Calabria, e in Viale Giovanni XXIII – Trav. Girolamo Ruffa, a Vibo Valentia, presso i locali uffici di Confagricoltura, che ringraziamo per il supporto organizzativo e per l’ospitalità assicurata ai locali rappresentanti del comparto apistico.
redazione@approdonews.it