Nasce la “Fondazione Francesco Fortugno”
redazione | Il 28, Ott 2010
Approvata dal Consiglio regionale la proposta di legge
Caputo: “L’approvazione del progetto di legge per la fondazione Fortugno era doverosa”
Nasce la “Fondazione Francesco Fortugno”
Approvata dal Consiglio regionale la proposta di legge
Nasce la Fondazione in memoria di Francesco Fortugno, il Vicepresidente del Consiglio regionale, ucciso a Locri il 16 ottobre del 2005.
Il parere favorevole sulla proposta di legge che porta la firma congiunta del Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico e dei consiglieri, Fedele (PdL), Bilardi (Scopelliti Presidente), Bova (Misto), Tripodi (Udc), Ciconte (Autonomia e Diritti), Principe (Pd), Serra (Insieme per la Calabria Scopelliti Presidente), De Gaetano (Fds) e Giordano (Idv), è stato espresso dalla Prima Commissione Affari Istituzionali e Affari generali, presieduta da Giuseppe Caputo (PdL).
Larticolato approvato allunanimità e che adesso passerà al vaglio finale dellAula è quello proposto dal Presidente dellorganismo che è anche relatore.
La promozione di attività culturali, di studio, di ricerca e di assistenza che favoriscano il progresso nel settore della sanità; lo sviluppo e la diffusione della cultura antimafia nella società e, in particolare, tra i giovani – sono alcune delle finalità che hanno dato vita alla fondazione i cui soci fondatori sono il Consiglio regionale, il Comune di Locri e la famiglia di Fortugno.
Altro passaggio programmatico della legge, la promozione di attività tese a favorire la cooperazione internazionale nella prevenzione e repressione dei delitti di criminalità organizzata per una più rapida ed efficace azione di contrasto.
Prima di concludere i lavori, la Commissione ha deciso di rinviare per un maggiore approfondimento lesame della proposta di legge del segretario-questore dellUfficio di Presidenza, Giovanni Nucera (PdL) che con contiene Misure a sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni calabresi.
redazione@approdonews.it