Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nastri 2012, ecco tutti i premi

Nastri 2012, ecco tutti i premi

| Il 30, Giu 2012

Trionfa Sorrentino. Migliori attori Favino e Ramazzotti. Premiata anche Elisa

Nastri 2012, ecco tutti i premi

Trionfa Sorrentino. Migliori attori Favino e Ramazzotti. Premiata anche Elisa

 

 

(ANSA) TAORMINA – Paolo Sorrentino con la storia malinconico-rock di This must be the Place è il regista del miglior film 2012, ma, purtroppo non ci sarà stasera al Teatro Antico di Taormina a ricevere il Nastro d’argento più prestigioso tra quelli assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (l’anno scorso aveva vinto Habemus Papam di Nanni Moretti). Ma in questa edizione, oltre Sorrentino, a vincere è soprattutto la commedia: quella esordiente di Scialla! e quella di Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone che ottiene tre Nastri tutti prestigiosi. Per la migliore sceneggiatura prevale su tutti il film su Piazza Fontana, Romanzo di una strage, di Marco Tullio Giordana, Stefano Rulli e Sandro Petraglia, mentre a Ferzan Ozpetek e Federica Pontremoli è andato il premio per miglior soggetto con Magnifica presenza.

Questa, in estrema sintesi, l’edizione 2012 dei premi del Sngci che si concluderà stasera in una serata condotta da Stefania Rocca. Con il Nastro al miglior produttore dell’anno a Domenico Procacci, e con alcuni premi tecnici, anche Diaz di Daniele Vicari conquista poi un posto di rilievo nel palmares. Mai come quest’anno premi prestigiosi sono andati alla commedia. Intanto la regia dell’opera prima va a Francesco Bruni, sceneggiatore, esordiente dietro la macchina da presa con Scialla!. Stravince poi Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone (che ottiene non solo il nastro per la migliore commedia, ma anche quello alla miglior attrice a Micaela Ramazzotti e miglior attore non protagonista andato a Marco Giallini). Infine i Nastri speciali: d’oro a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo nell’anno del loro terzo Oscar e ai Vanzina per un compleanno speciale nella commedia. Tra gli attori, migliori interpretazioni sono quelle della ‘coppia Pinelli’ di Romanzo di una strage Pierfrancesco Favino-Michela Cescon, di Micaela Ramazzotti (Posti in piedi in Paradiso e Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati) e Marco Giallini (il più votato tra i non protagonisti grazie a Posti in piedi in Paradiso e A.C.A.B. di Stefano Sollima). Favino, che vince anche per A.C.A.B, è stato scelto anche come il Personaggio dell’anno 2012, premio che si affianca ai Nastri. E per i riconoscimenti ed il successo ottenuto anche a livello internazionale, il Nastro europeo Bulgari 2012 va quest’anno a Matteo Garrone.

Infine Cesare deve morire dei Taviani ha ottenuto il Nastro dell’anno 2012.

Paolo Sorrentino con This must be the place ha vinto il premio più importante, quello di regista del miglior film, di questa edizione dei Nastri d’argento che si chiude stasera al Teatro antico di Taormina. Questi tutti i premi che verranno assegnati stasera dal Sindacato Nazionale Giornalisti cinematografici italiani.

Regista del miglior film: Paolo SORRENTINO This must be the place;

Miglior regista esordiente: Francesco BRUNI Scialla!;

Produttore: Domenico PROCACCI (Fandango) Diaz;

Commedia: POSTI IN PIEDI IN PARADISO di Carlo VERDONE;

Soggetto: Ferzan OZPETEK, Federica PONTREMOLI Magnifica presenza;

Sceneggiatura: Marco Tullio GIORDANA, Stefano RULLI, Sandro PETRAGLIA Romanzo di una strage;

Attore protagonista: Pierfrancesco FAVINO A.C.A.B.- Romanzo di una strage;

Attrice protagonista: Micaela RAMAZZOTTI Posti in piedi in Paradiso – Il cuore grande delle ragazze;

Attore non protagonista: Marco GIALLINI Posti i piedi in Paradiso – A.C.A.B;

Attrice non protagonista: Michela CESCON Romanzo di una strage;

Fotografia: Luca BIGAZZI This must be the place;

Scenografia: Stefania CELLA This must be the place;

Costumi: Alessandro LAI Magnifica presenza;

Montaggio: Benni ATRIA Diaz;

Sonoro in presa diretta: Remo UGOLINELLI-Alessandro PALMERINI Diaz;

Colonna sonora: Franco PIERSANTI Terraferma- Il primo uomo;

Canzone originale: Love is requited di Andrea Guerra e Michele von Buren interpretata da ELISA – Un giorno questo dolore ti sarà utile;

Miglior film europeo: THE ARTIST di Michel Hazanavicius BIM; Miglior film extraeuro: DRIVE di Nicolas Winding Refn IIF 01 DISTRIBUTION;

Nastro dell’anno: CESARE DEVE MORIRE;

Nastro europeo Bulgari: Matteo GARRONE:

I premi speciali:

Nastro d’Oro 2012: Dante FERRETTI e Francesca LO SCHIAVO HUGO CABRET; Nastro speciale 2012 per la commedia: Carlo e Enrico VANZINA PREMIO LANCIA – Nastri d’Argento 2012 per l’eleganza e lo stile innovativo nella qualità a Giuseppe FIORELLO; PREMIO PERSOL – Nastri d’Argento 2012 personaggio dell’anno a Pierfrancesco FAVINO; PREMIO Fondazione Lene THUN – Nastri d’Argento 2012 al film italiano che maggiormente abbia valorizzato un tema sociale POSTI IN PIEDI IN PARADISO PREMIO BIRAGHI Andrea Osvart & Andrea Bosca MENZIONE SPECIALE PREMIO BIRAGHI Filippo Pucillo & Filippo Scicchitano.

ELISA VINCE AI NASTRI PER MIGLIOR CANZONE ORIGINALE – Elisa trionfa anche al cinema e conquista il Nastro D’Argento 2012 per Love is requited, giudicata Miglior canzone originale tratta da un film. Title track di Un giorno questo dolore ti sarà utile, ultimo lavoro di Roberto Faenza, il brano è interpretato dalla voce limpida di Elisa, scritto da Michele Von Buren e composto e arrangiato da Andrea Guerra. “Una grandissima soddisfazione ed una sorpresa straordinaria”, ha commentato l’artista di Monfalcone. “Tutto è nato in maniera molto naturale, ne ho parlato con Roberto Faenza e con Andrea Guerra e mi sono subito appassionata alla storia, mi ha conquistato il personaggio di James, un giovane Holden moderno”, ha spiegato ancora Elisa. “E’ incredibile, – prosegue – all’inizio dovevo eseguire solo una canzone, poi con Andrea si è creato un grande feeling ed una bella amicizia. Lo guardavo lavorare affascinata, mi ha proposto di cantare altri temi del film ed ho accettato, mi piacevano le sue melodie, scritte in una chiave un po’ eterea, un po’ celtica, toni e tonalità molto vicine a me ed alla mia musica. Ho lavorato accuratamente, mi sono affidata senza riserve ad Andrea, mi sentivo come uno strumento nelle mani di questa straordinaria mente musicale. Non ne ero abituata, generalmente sono io che scrivo e compongo i pezzi che interpreto, è stato bello e divertente, mi sono sentita libera”. Dopo la tv, Elisa conquista così anche il grande schermo. E’ recente infatti il grande successo della sua partecipazione come ospite musicale a “Quello che (non) ho”, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, dove l’artista ha incantato platea e telespettatori, interpretando con classe e abilità alcuni dei più grandi successi internazionali della storia della musica. “Love is requited” è il brano portante dell’omonima colonna sonora del film “Un giorno questo dolore ti sarà utile” (uscita su etichetta Sugar). Ricca, luminosa e incantata nelle sue variazioni, la colonna sonora originale è una combinazione di suoni e richiami che accompagnano le avventure del protagonista, James, smarrito adolescente alla ricerca di se stesso, ridisegnando musicalmente un viaggio personale ed intimo nella realtà dell’animo umano.