Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 15 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Natale in copertina” Poste Italiane di Reggio ospitano la Mostra

“Natale in copertina” Poste Italiane di Reggio ospitano la Mostra
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle ore 18.30, nello spazio espositivo del Palazzo delle Poste di via Miraglia, a Reggio Calabria, la mostra “Natale in copertina. Duecento anni di feste illustrate”, Omaggio al Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e al Centenario della Grande Guerra.
Una iniziativa che vuole essere, per il direttore della filiale di Poste, Carolina Picciocchi, “un omaggio augurale a tutti i cittadini che quotidianamente accedono nell’ufficio postale centrale e a quanti operano e collaborano a vario titolo con l’Azienda”.
All’evento, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, parteciperà il Ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta.
In esposizione oltre 300 edizioni di Natale e fine anno di giornali illustrati italiani ed esteri, a partire dal 1838 fino agli anni ’60 del Novecento, tratti dalla collezione privata della giornalista reggina Lucia Federico, e al cui allestimento ha collaborato anche il Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, diretto dall’avv. Albino Barresi.
Un viaggio indietro nel tempo, per scoprire il ruolo e la funzione dei giornali nella vita di un Paese e l’importanza della comunicazione scritta, e ripercorrere, attraverso le copertine dei più importanti periodici illustrati degli ultimi due secoli, usi e tradizioni della festività più amata dell’anno. Un racconto per immagini, affidato alle abili matite di famosi illustratori e disegnatori, sulla prima pagina o sulla quarta di copertina.
Due sezioni speciali saranno riservate all’Arma dei Carabinieri e alla Prima Guerra Mondiale con “Natale al fronte”.
Seguirà un “Momento musicale”, offerto dal Conservatorio “Francesco Cilea”, che da poco ha celebrato il suo cinquantesimo anno di fondazione.