“Natale in copertina” Poste Italiane di Reggio ospitano la Mostra
Sarà inaugurata sabato 13 dicembre, alle ore 18.30, nello spazio espositivo del Palazzo delle Poste di via Miraglia, a Reggio Calabria, la mostra “Natale in copertina. Duecento anni di feste illustrate”, Omaggio al Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri e al Centenario della Grande Guerra.
Una iniziativa che vuole essere, per il direttore della filiale di Poste, Carolina Picciocchi, “un omaggio augurale a tutti i cittadini che quotidianamente accedono nell’ufficio postale centrale e a quanti operano e collaborano a vario titolo con l’Azienda”.
All’evento, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali, parteciperà il Ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta.
In esposizione oltre 300 edizioni di Natale e fine anno di giornali illustrati italiani ed esteri, a partire dal 1838 fino agli anni ’60 del Novecento, tratti dalla collezione privata della giornalista reggina Lucia Federico, e al cui allestimento ha collaborato anche il Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, diretto dall’avv. Albino Barresi.
Un viaggio indietro nel tempo, per scoprire il ruolo e la funzione dei giornali nella vita di un Paese e l’importanza della comunicazione scritta, e ripercorrere, attraverso le copertine dei più importanti periodici illustrati degli ultimi due secoli, usi e tradizioni della festività più amata dell’anno. Un racconto per immagini, affidato alle abili matite di famosi illustratori e disegnatori, sulla prima pagina o sulla quarta di copertina.
Due sezioni speciali saranno riservate all’Arma dei Carabinieri e alla Prima Guerra Mondiale con “Natale al fronte”.
Seguirà un “Momento musicale”, offerto dal Conservatorio “Francesco Cilea”, che da poco ha celebrato il suo cinquantesimo anno di fondazione.