Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nave Sea Watch, presa di posizione di Antonio Marziale Il Garante per l’infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria: "Disposto a prendere i tre minori: gli daremo ospitalità a Reggio Calabria"

Nave Sea Watch, presa di posizione di Antonio Marziale Il Garante per l’infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria: "Disposto a prendere i tre minori: gli daremo ospitalità a Reggio Calabria"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Se la situazione della Sea Watch non si sblocca, sono disposto a venire prendere i tre minori a bordo della nave di persona. Gli daremo ospitalità a Reggio Calabria, ne ho già parlato con il sindaco del Comune. Mi appello al Capo dello Stato e al Prefetto affinché quei minori vengano fatti scendere e sono pronto a presentare un esposto all’Onu per violazione delle convenzioni internazionali”. Lo afferma Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria. “Ricordo – ha aggiunto – che la convenzione internazionale sui diritti dei bambini è stata firmata anche dall’Italia. Secondo quest’ultima, i minori hanno diritto di cittadinanza in ogni angolo del mondo. Ritengo grave il fatto che si stia violando la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e nessuno ne parli”.

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale ha inviato la lettera che segue al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’Interno

“Signori Presidenti e Signor Ministro, la Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dal nostro Stato ratificata, ci impone di accogliere i minorenni, specialmente se in stato di pericolo e/o necessità. Mi appello alle Vostre coscienze, ma soprattutto al rispetto di quanto da Noi ratificato affinché i minorenni presenti sulla nave Sea Watch siano sbarcati, rendendomi disponibile alla loro accoglienza con accordi già intrapresi con il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. In attesa di un positivo e celere riscontro, porgo i miei più cordiali e distinti saluti”.