Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 19 OTTOBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

‘Ndrangheta a Gioia Tauro, i terreni e gli investimenti immobiliari dei Piromalli e Mazzaferro La lottizzazione "Teorema", approvata dal Consiglio comunale (PSC nel 2007 e variante nel 2010), nel mirino della procura antimafia di Reggio Calabria. Ecco i particolari degli affari della cosca

‘Ndrangheta a Gioia Tauro, i terreni e gli investimenti immobiliari dei Piromalli e Mazzaferro La lottizzazione "Teorema", approvata dal Consiglio comunale (PSC nel 2007 e variante nel 2010), nel mirino della procura antimafia di Reggio Calabria. Ecco i particolari degli affari della cosca
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Il Segugio

Come accennato, tutto quanto attinente il settore degli investimenti immobiliari effettuati dalla cosca PIROMALLI emergeva essere stato demandato alla famiglia MAZZAFERRO, con particolare riferimento a MAZZAFERRO Teodoro cl.’38, inteso “TORO” e, in subordine, al fratello Girolamo cl.’35. Le attività tecniche documentavano infatti come proprio il citato Teodoro cl.’38 tendesse a mantenere un ruolo più defilato e perfettamente in linea con i compiti lui devoluti – incentrati sulla diretta gestione di mirate iniziative imprenditoriali, ottimizzabili necessariamente attraverso il mantenimento d’un basso profilo – a fronte d’una visibilità nettamente superiore del fratello Girolamo cl.’35, derivante evidentemente dalle sue funzioni prettamente criminali sul territorio, ampiamente tratteggiate nell’ambito della presente Nota Informativa. Ad ogni buon conto, le molteplici acquisizioni investigative inerenti lo specifico ambito (riscontrate da puntuale attività accertativa e dalle dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia) acclaravano senza mezzi termini le strategiche funzioni a vario titolo rivestite dai MAZZAFERRO in seno al medesimo, quale diretta espressione dei tre fratelli PIROMALLI Gioacchino cl.’34, Antonio cl.’39, inteso “’U CATANISI” e Giuseppe cl.’45, inteso “FACCIAZZA”.

1) LA LOTTIZZAZIONE “TEOREMA”
Indicativo, in primis, quanto potuto documentare relativamente alla cd. lottizzazione “TEOREMA”, rappresentante una rilevantissima operazione immobiliare strategicamente voluta ed ideata dai tre fratelli PIROMALLI ed affidata alla materiale conduzione di MAZZAFERRO Teodoro cl.’38, inteso “TORO”, e suoi immediati referenti. La stessa vedeva la progressiva acquisizione – attraverso l’esercizio dell’intimidazione mafiosa ed i connessi vantaggi di natura economica – di decine di lotti di terreno siti perlopiù nell’ambito del quartiere “FILICUSO” di Gioia Tauro (RC) – di volta in volta variamente intestati e sistematicamente rivenduti a prezzi decuplicati, il tutto, evidentemente, apportava ingentissimi guadagni affluenti direttamente nelle casse del sodalizio.

Giova precisare, ancora una volta, l’assoluta genuinità delle acquisizioni in parola (peraltro inedite), laddove frutto di intercettazioni ambientali effettuate in ottima parte all’esterno della masseria in uso a MAZZAFERRO Girolamo cl.’35 e, soprattutto, di asserzioni degli stessi diretti interessati. In particolare:

– il 28 maggio 2016[1], MAZZAFERRO Girolamo cl.’35 ed ALGERI Salvatore davano inizio a lunga conversazione, che prendeva spunto dalle ultime vicissitudini giudiziarie patite da MAZZAFERRO Teodoro cl.’38, inteso “TORO”; i colloquianti imputavano infatti le medesime – in primis – alla superficialità da questi evidenziata nelle interlocuzioni, soprattutto in relazione ai rischi connessi alle attività di intercettazione condotte dalle FF.PP.:

… omissis …

ALGERI: OH! “MOMMO” QUANDO GLIELA FANNO LA CAUSA A “TORO”?
MAZZAFERRO: IL 18!
ALGERI: CHE DICE LUI PER ADESSO, STA TRANQUILLO?
MAZZAFERRO: STA TRANQUILLO “TOTÒ”, EH ASPETTA, NON GLI POSSONO FARE NIENTE, AL MASSIMO 2 ANNI … LI HA FATTI …

ALGERI: LI HA FATTI! QUINDI LO DEVONO USCIRE! EH, INTANTO NON GLI POSSONO FARE NIENTE, INTANTO GLIELO FANNO LO STESSO …(inc.)…

… omissis …

MAZZAFERRO: AVEVA LA MICROSPIA IN MACCHINA AVEVA …”A STO CORNUTO DOVREI SPARARGLI UNA BOTTA IN FRONTE … IN FRONTE” …
ALGERI: (Sorrideva)
MAZZAFERRO: … E QUESTI CI SENTIVANO …
ALGERI: NO, MA LUI …
MAZZAFERRO: … E LO HANNO COMBINATO PROPRIO!
ALGERI: … MA LUI … TU PURE NON LO SAI?
MAZZAFERRO: NON HA CERVELLO, SICCOME HA IL QUARANTA PER CENTO, GLI È RIMASTO, HAI CAPITO?
ALGERI: EH! EH! NON HA… SENNO CHI CAZZO LO TOCCAVA A LUI …
MAZZAFERRO: EH!
ALGERI: EH! SI FA I “CAZZI” SUOI, LAVORA, COSE … (inc.) …

… omissis …

I due criticavano quindi il comportamento complessivamente tenuto da MAZZAFERRO Teodoro cl.’38 – divenuto probabilmente ancor più imprudente e sfrontato in ragione dell’età – giunto tra l’altro a “regalare” 700 euro ad una donna per trascorrere una serata, piuttosto che ad acquistare un’autovettura nuova in favore di tale “RASCHELLA’”, socio del momento in relazione alla conduzione di comuni attività criminal-imprenditoriali:

… omissis …

MAZZAFERRO: SICCOME IL CERVELLO NON GLI FUNZIONA …
ALGERI: … NON GLI FUNZIONA … (INC.) …!
MAZZAFERRO: … ERA CON LA PACE SUA “M’PILAMENTO” (NDR TESTUALE) COME LI VOLEVA, “FOTTEVA” OGNI DUE GIORNI, CHE GLI HA DATO 700 EURO “GLIEL’HO INFILATO”… PERÒ LI HAI AVUTI, PER DARGLIELI 700 EURO …
ALGERI: … (INC) … (SORRIDEVA) …
MAZZAFERRO: … IO DEVO ANDARE VEDENDO, PER VEDERE COME POSSO SUPERARE … LA COSA …
ALGERI: EH! TU GLI REGALI 700 EURO … (SORRIDEVA) A QUELLO GLI COMPRA LA MACCHINA … A RASCHELLA’!
MAZZAFERRO: … A QUELLO DI MELICU…. A QUELLO GLI HAI COMPRATO LA MACCHINA, NON È CHE SEI ANDATO A COMPRARLA A MIO FIGLIO, QUELLO GLI HA COMPRATO UN “AUDI” NUOVA!
ALGERI: AH? L’AUDI ?
MAZZAFERRO: GLI PRENDEVA “UN’AUDI” NUOVA PER MIO FIGLIO …
ALGERI: AH!
MAZZAFERRO: … CHE È STATO NOVE MESI DIETRO, A FARE PUNTURE CON SUO FIGLIO, NOVE MESI, E NESSUNO DEI GENERI È ANDATO, E NESSUNO È ANDATO!
ALGERI: PERCHÉ NON LO SAPEVA ALL’EPOCA, CHE …
MAZZAFERRO: NOVE MESI! NOVE MESI!
ALGERI: … E GLI VA A COMPRARE LA MACCHINA, A UN CORNUTO DI QUELLI!
MAZZAFERRO: I DOCUMENTI SONO ANDATI A PRENDERLI DA VINCENZO …
ALGERI: EH!

… omissis …

MAZZAFERRO Girolamo cl.’35, preso dal discorso ed oltremodo innervosito dall’atteggiamento tenuto dal fratello Teodoro cl.’38, si dilungava quindi a commentare l’”AFFARE DEL FILICUSO”, ovvero la significativa speculazione immobiliare condotta da quest’ultimo nell’ambito del quartiere “FILICUSO” di Gioia Tauro (RC), che aveva asseritamente consentito la realizzazione di 9 miliardi di introiti, metà dei quali erano stati riconosciuti proprio ai PIROMALLI quali occulti registi dell’operazione (“… QUELL’ALTRO … (INC.) … HANNO PRESO DAL FILICUSO … HANNO GUADAGNATO NOVE MILIARDI! …(…) … QUATTRO MILIARDI E MEZZO CE LI HANNO PRESI I PIROMALLI! …”):

… omissis …

MAZZAFERRO: … QUELL’ALTRO … (INC.) … HANNO PRESO DAL FILICUSO … HANNO GUADAGNATO NOVE MILIARDI!
ALGERI: E LO SO! LA HA SBAGLIATO ASSAI …
MAZZAFERRO: A ME MI CACCI?
ALGERI: … HA SBAGLIATO!
MAZZAFERRO: TI METTI A QUELLO! … HA SBAGLIATO?
ALGERI: HA SBAGLIATO! HA SBAGLIATO! … (inc.) …
MAZZAFERRO: … IO POTEVO NAVIGARE NEI SOLDI! SEMPRE ONESTAMENTE!
ALGERI: … MA DA DOVE GLI È VENUTO DICO IO! PER METTERE A QUELLO, E …
MAZZAFERRO: ALLORA …
ALGERI: … E TI CACCIA A TE!
MAZZAFERRO: … A ME MI HAI FATTO PREPARARE, IO, IO ERO PREPARATO!
ALGERI: …(inc.)…
MAZZAFERRO: PERCHÉ ME LI PRESTAVA IL “TRUNFIU” … ME LI PRESTAVA MIO NIPOTE … I MIEI NIPOTI ME LI PRESTAVANO … E IO GUADAGNAVO …
ALGERI: EH! PER AVERE A QUELLO …
MAZZAFERRO: … SEMPRE 500 MILIONI LI GUADAGNAVO COME NIENTE!
ALGERI: E CHE, DA DOVE GLI È VENUTO A LUI? … (inc.) …
MAZZAFERRO: E INVECE SE N’È ANDATO! CARO “TOTÒ”! IO NON GLI HO DETTO MAI NIENTE, E NON GLI DICO MAI NIENTE, E SPERO DI NON AVERNE BISOGNO, NEMMENO PER DIRGLI NIENTE, PER PRENDERE DIECI MILIONI, DAMMI CINQUANTA MILIONI, IO NON GLI DICO NIENTE A NESSUNO, POSSO CREPARE PURE DI FAME!
ALGERI: …(inc.)… HA FATTO COSE …
MAZZAFERRO: A ME NON M’INTERESSA!
ALGERI: … COSE SBALLATE, HA FATTO, NO, NON DOVEVA FARLO!
MAZZAFERRO: QUATTRO MILIARDI E MEZZO CE LI HANNO PRESI I PIROMALLI!
ALGERI: PURE LORO …
MAZZAFERRO: …(INC.)… GLI HA DATO QUATTROMILA E CINQUECENTO … NOVE MILIARDI E NOVE SE LI SPARTE CON VINCENZO …

… omissis …”

Nella lettura della precedente conversazione non sfuggirà il chiaro ed inequivoco riferimento alla famiglia Piromalli come soggetto attivo nella speculazione edilizia e, proprio in veste di soggetto attivo, come diretta beneficiaria – a causa direttamente della citata operazione immobiliare – di una considerevole somma di danaro, che lo stesso Mazzaferro quantifica in 4 miliardi e mezzo.

Tale primo riferimento etero-accusatorio appare ictu oculi assolutamente significativo ai fini della contestazione che si muove al Mazzaferro Teodoro.

Ma andiamo avanti.

“Nel prosieguo della conversazione emergevano quindi le concrete motivazioni alla base delle critiche avanzate sul punto da MAZZAFERRO Girolamo, che aveva evidentemente partecipato all’operazione quale elemento di raccordo con i vertici di cosca (“…A ME, E A QUELL’ALTRO … MI HA USATO… MI HANNO USATO…”), pur non beneficiando successivamente dei connessi proventi, contrariamente a quanto ritenuto dagli stessi PIROMALLI (“…LORO SANNO CHE … I PIROMALLI SANNO CHE IO SONO SOCIO! …(…)… SANNO CHE SONO SOCIO IO, IO NO …”):

… omissis …

MAZZAFERRO: … (inc.) … … A ME, E A QUELL’ALTRO … MI HA USATO… MI HANNO USATO …
ALGERI: … E SI …
MAZZAFERRO: … LORO SANNO CHE … I PIROMALLI SANNO CHE IO SONO SOCIO!
ALGERI: … SANNO CHE NE HAI METÀ … (INC.) … E INVECE …
MAZZAFERRO: SANNO CHE SONO SOCIO IO, IO NON …
ALGERI: … MA, MA DICO IO DA DOVE GLI È VENUTO A LUI… MA COME …
MAZZAFERRO: Mah!
ALGERI: … NON LO CAPISCO NEMMENO IO … COME HA CACCIATO UN FRATELLO COSÌ… EH …
MAZZAFERRO: … NON GLI …
ALGERI: … E VAI VEDENDO AGLI ALTRI …
MAZZAFERRO: A MIO FIGLIO, A MIO FIGLIO FINO AD ORA … GLI ALTRI … NON SANNO CHE PORTARGLI …
ALGERI: … E NON LO SO ALL’EPOCA CHE GLI È STATO DIETRO, VA BENE MA QUELLO, ERA UN’ALTRA COSA LA BUONANIMA DI “CICCIO” … LA’ …
MAZZAFERRO: … MA PURE, PURE MIO NIPOTE HA SBAGLIATO … ALTRIMENTI DOVEVA DIRE: “PAPÀ C’È LO ZIO MOMMO”!
ALGERI: EH! EH! CERTO …
MAZZAFERRO: IO ME NE SONO VENUTO ALLORA DA GENOVA, CHE …(inc.)…
ALGERI: E NON MI RICORDO?!
MAZZAFERRO: TI RICORDI! PERÒ ORA MI HAI CACCIATO QUANDO 100, QUANDO 200, ORA GLI HO MANDATO “UN’IMBASCIATA” …

… omissis …”

Ancora una volta si fa esplicito riferimento alla famiglia Piromalli come diretta interessata all’affare.

“I due facevano ulteriore incidentale riferimento allo spessore raggiunto da MAZZAFERRO Teodoro cl.’38 nello specifico settore, giunto “A POSSEDERE MEZZA GIOIA (TAURO) E MEZZA PALMI” [1]:

… omissis …

MAZZAFERRO: …(INC.)… UN APPARTAMENTO… LUI NE HA SEI PIANI, DIETRO DA SCIARRONE …
ALGERI: HA MEZZA GIOIA, HA MEZZA GIOIA …
MAZZAFERRO: … LA DIETRO DA SCIARRONE!
ALGERI: … MEZZA GIOIA HA!
MAZZAFERRO: EH! GLI HO MANDATO A DIRE … GLI HO DETTO IO DI TRATTARLO BENE … NO LUI GLI FA “NON FACCIO NIENTE IO” (NDR. RIPORTA LE PAROLE DI MAZZAFERRO TEODORO CL.’38) … GLI HO DETTO SE È 150.000,00 EURO TU FAGLIELA 130.000,00 EURO… GLIELO REGALI…
ALGERI: SI …
MAZZAFERRO: … MA VAFFANCULO È TUO NIPOTE … TU NON VEDI CHE TUO NIPOTE NON HA I SOLDI PER COMPRARE UN GIOCATTOLO AI BAMBINI… NOVE MESI… NOTTE E GIORNO… PEZZO DI MERDA GLI DOVEVA DIRE “CHE HAI NEL CERVELLO” … NON VEDI CHE STANNO ASPETTANO CHE MUORI … COME UN CORNUTO E TI PORTANO UN FIORE DI CARTA…
ALGERI: … ASPETTANO … ASPETTANO CHE MUOIA … PER ADESSO …
MAZZAFERRO: … TU …TU …
ALGERI: EH! (SORRIDEVA) CHE QUELLO, CERTO È PADRONE DI MEZZA GIOIA, È, …(INC.)…
MAZZAFERRO: … MEZZA GIOIA E MEZZA PALMI E A ME MI HA CACCIATO DA PARTE… MI CACCIATO DA PARTE , IO SONO DOVUTO TORNARE DA GENOVA, DA GENOVA GUADAGNAVO QUELLO CHE VOLEVO IO, MI ERO PORTATO LA MOGLIE, IO AVEVO L’APPARTAMENTO A MONTE ZOVETTO, LA’, ALLA CASA DEI SIGNORI… E STAVO LA’ CHE STAVO BENE E SON DOVUTO VENIRE… SON DOVUTO VENIRE PER LUI … NO?! …. POI HO SISTEMATO TUTTE COSE … POI DOVE DOVEVO ANDARE PIÙ CHE C’ERA QUEL CANE … QUEL CANE CHE MI ODIAVA “MALANOVA CHE HA”… SENZA CHE GLI FACCIO NIENTE… QUELLO NINO MOLE’…
ALGERI: … E PERCHÉ TI ODIAVA QUELL’ALTRO…
MAZZAFERRO: … PERCHÉ DICEVA CHE GLI PRENDEVO IL POSTO! Oh …
ALGERI: … A CHE GLI PIGLIAVI IL POSTO (SORRIDEVA) … E CHE POSTO GLI DEVI PRENDERE…
MAZZAFERRO: IL POSTO AL CIMITERO SE L’È PRESO!

… omissis …

Giova precisare come nell’ultima parte della citata conversazione il MAZZAFERRO si sia peraltro lasciato andare, soffermandosi sui vecchi attriti caratterizzanti i suoi rapporti con MOLE’ Antonino cl.’28, asseritamente connessi al mantenimento di posizioni di vertice all’interno dello storico sodalizio PIROMALLI – MOLE’, ad ulteriore conferma (laddove ne ricorresse la necessità) della piena intraneità di entrambi al medesimo.

– il 9 giugno 2016[2], MAZZAFERRO Girolamo cl.’35 riprendeva l’argomento con ARCURI Antonino, inteso “ANTONELLO” – genero di Teodoro cl.’38 – non soltanto perfettamente al corrente della situazione, ma attraversante in prima persona un momento di particolare attrito con quest’ultimo. Ciò proprio in considerazione delle condotte tenute da MAZZAFERRO Teodoro cl.’38, asseritamente reo di fidarsi troppo di alcuni soggetti e di non accettare al contempo il benché minimo consiglio, né da parte del genero, né tantomeno da parte dello stesso Girolamo cl.’35 intenzionato a mediare e farlo ragionare:

… omissis …

MAZZAFERRO: …(INC.)… PARLAVO CON MIO FRATELLO … “MI FAI PARLARE A ME” … “VIENI QUA DOVE VAI” … “NO, NO, ME NE VADO, CIAO, CIAO”, “VOGLIO SAPERE I CAZZI TUOI, IL DISCORSO DEL, DEL RAGIONIERE DEI COGLIONI MIEI, LI, CHE HAI” … HAI CAPITO? ..
ARCURI: LUI PER QUESTO FATTO QUA, FORSE SBAGLIA! … PERCHÉ MI PARE CHE SI FIDA TROPPO …
MAZZAFERRO: SI FIDA TROPPO!
ARCURI: IO UNA VOLTA, ABBIAMO AVUTO UN BATTIBECCO! …
MAZZAFERRO: …(inc.)…
ARCURI: E, UNA VOLTA ZIO, ABBIAMO AVUTO UN BATTIBECCO, ERAVAMO DENTRO AL CARCERE, E UN ALTRO POCO MI RIMPROVERANO A ME PER LUI, SENZA CHE IO C’ENTRASSI NIENTE, HO DETTO IO “BASTA, A POSTO, CHIUDIAMO IL DISCORSO” …
MAZZAFERRO: NO, MA TU …(INC.)… STAGLI SEMPRE DI DIETRO, NO?!, SENTI, SENTI IO NON LO SO CHE “CAZZO”…
ARCURI: … PERÒ …
MAZZAFERRO: … PERCHÉ HA FATTO TUTTE QUESTE MAGIE, TUTTE STE COSE, CHE “CAZZO” …(INC.)… TUTTE STE MAGIE … IO HO DETTO … “NIENTE, MI È PRESO COSÌ, SO IO CHE PENSO” … “SCUSA, EH” GLI HO DETTO “CHE È QUESTO ARCURI, QUESTI FIGLI, …(INC.)…?” … MI HA DETTO “FATTI I FATTI TUOI” …(INC.)…
ARCURI: IO NON GLI HO FATTO NIENTE …
MAZZAFERRO: MA ARRABBIATO, CHE GLI HAI FATTO?
ARCURI: IO NON GLI HO FATTO MAI NIENTE …

… omissis …

ARCURI: MI PUÒ DIRE VIENI, COME SE IO SBAGLIO NEI TUOI CONFRONTI, MI DICI “VEDI ANTONIO CHE TU HAI FATTO QUESTA COSA!”
MAZZAFERRO: SULL’ANIMA DI MIA MAMMA, A ME …(INC.)… L’HO CHIAMATO L’ALTRO GIORNO, MI HA DETTO “NO BASTA, FATTI I FATTI TUOI” …(INC.)…
ARCURI: MA QUESTO ORA PURE? … VECCHIA?!
MAZZAFERRO: CIRCA 2 MESI FA, 3 MESI FA …. QUANDO MI HAI DETTO, CHE MI HAI DETTO TU QUALCOSA, HO DETTO LASCIA CHE LO FERMO PER VEDERE “BASTA, FATTI I FATTI TUOI CHE SO QUELLO CHE FACCIO” “VA BENE, TUOI NIPOTI SONO, TUO GENERO … NIPOTI, COSE” “A SI” GLI HO DETTO IO “VEDI CHE QUESTO …(INC.)… CHE HA PARLATO COME DICI TU” …
ARCURI: …(INC.)…
MAZZAFERRO: “PER CARITÀ, CHE CHI TE LO TOCCA” HA DETTO “NO, NO …(INC.)…”
ARCURI: IO GLIEL’HO DETTO “VEDI CHE QUESTO QUA DEVE DARGLI TUTTI QUESTI SOLDI …(INC.)…

… omissis …

Il MAZZAFERRO ribadiva quindi come fosse rimasto deluso dal comportamento del fratello Teodoro cl.’38, soprattutto in relazione all’affare che aveva visto corrispondere ingenti cifre ai vertici di cosca ed agli altri soggetti coinvolti, lui escluso.
Non vi è alcun dubbio in merito al fatto che nella circostanza i colloquianti prestino preciso riferimento proprio al già citato ”AFFARE DEL FILICUSO”, tanto in ragione delle cifre cui si fa menzione, quanto in considerazione dell’asserita consapevolezza da parte dei fratelli PIROMALLI – confermata dall’ARCURI – della partecipazione di entrambi i fratelli MAZZAFERRO alla suddivisione degli utili (“…PERÒ TRA VIRGOLETTE, NON MI È PIACIUTA QUELLA COSA. E QUELLI SANNO CHE IO, CHE I FRATELLI SANNO CHE SONO, CHE IO SONO IL SOCIO …(INC.).. CON MIO FRATELLO… [… QUESTO LO SO …] … E LA’, SE GLI HAI DATO TANTO A LORO… (…) … SE GLIENE HAI DATI QUATTRO E MEZZO, SE GLI HAI DATO TRE E MEZZO, QUELLI CHE GLI HAI DATO, L’ALTRO RESTO LO HAI PRESO CON L’INGEGNERE … (…) …E A ME COSA MI HAI DATO?…”):

… omissis …

MAZZAFERRO: NE HO CACCIATI IO SOLDI, …(INC.)… TRA PER LA MOGLIE, TRA PER CARCERE, TU PENSA QUANTI CAZZI DI MILIONI HO POTUTO CACCIARE, MA GRAZIE A DIO, QUA UN PIATTO, POI CHE COMPRI, VEDI, SETTANTA CENTESIMI AL MASSIMO PER UN PIATTO DI PASTA, UNA FOGLIA DI BASILICO, DUE POMODORINI, TI SEI MANGIATO UN PIATTO E VUOI MANGIARE DI PIÙ? CHE “CAZZO” TI VUOI MANGIARTI PIÙ! .. SE VUOI QUALCOSA …
ARCURI: NON DEVI PENSARE QUESTO …
MAZZAFERRO: TI FAI DUE UOVA FRITTE CON UN POMODORO LA DENTRO, ED HAI MANGIATO … SONO ANDATI PER SOLDI CON MIO FRATELLO, PER CARITÀ SIGNORE, LA MADONNA CHE NE FACCIA, PIÙ DI QUANTI NE VUOLE LUI! PERÒ TRA VIRGOLETTE, NON MI È PIACIUTA QUELLA COSA. E QUELLI SANNO CHE IO, CHE I FRATELLI SANNO CHE SONO, CHE IO SONO IL SOCIO …(INC.).. CON MIO FRATELLO.
ARCURI: QUESTO LO SO …
MAZZAFERRO: CAPISCI? .. E LA’, SE GLI HAI DATO TANTO A LORO …(INC.)…
ARCURI: MA C’È L’ATTO FATTO ORA, NO?…
MAZZAFERRO: AH?
ARCURI: C’È L’ATTO ORA, CHE SE LO SONO FATTO LORO, SE LO È FATTO SUO FIGLIO ..
MAZZAFERRO: AH, HANNO FATTO …(INC.)…
ARCURI: LE COSE SUE SE LE SONO FATTE LORO…
MAZZAFERRO: LE COSE SUE PERÒ GLI HA DATO I SOLDI MIO FRATELLO PURE, DI …(INC.)… GLIELI HA MESSI QUELLO A MIO FRATELLO…
ARCURI: …(inc)…
MAZZAFERRO: SI TUTTO …(INC.)… EH!
ARCURI: …(inc)…
MAZZAFERRO: SE GLIENE HAI DATI 4 E MEZZO, SE GLI HAI DATO 3 E MEZZO, QUELLI CHE GLI HAI DATO, L’ALTRO RESTO LO HAI PRESO CON L’INGEGNERE … “MA, CHE NE PRENDESSI ALTRI TANTI, IO CHE CAZZO ME NE FOTTO!” .. SE TI HO DETTO CHE DEVI …(INC.)… TU VIENI DA ME CHE MI SONO FATTO …(INC.)… SE ERI UN ALTRO …(INC.)… MI DISPIACE … GUARDA COME L’HA CONDANNATA …(INC.)… ALTRO CHE A …(INC.)… E A ME COSA MI HAI DATO?
ARCURI: AH CERTO …(INC)…

… omissis …

– 26 aprile 2007: il Consiglio Comunale di Gioia Tauro (RC) approvava il nuovo “Piano Strutturale Comunale”[1], che recepiva a pieno le varianti proposte sul cambio di destinazione dei mq 13.856 limitanti con la lottizzazione “TEOREMA”;

– 21 giugno 2007: MAZZAFERRO Teodoro, CENTO Maurizio e MURATORI Domenico Maria presentavano al Comune di Gioia Tauro (RC) un’istanza con la quale chiedevano l’approvazione del “Progetto di Variante” al Piano di Lottizzazione “TEOREMA”[2], prevedendo la destinazione di ulteriori mq 10.856, provenienti dai 13.856 precedentemente ridestinate a zona C2, alla superficie territoriale di lottizzazione e la cessione gratuita all’Amministrazione Comunale dei restanti mq 3.000 circa per fini pubblici. La superficie complessiva della lottizzazione veniva quindi portata a mq 71.818;

– 29 giugno 2010: il Consiglio Comunale di Gioia Tauro (RC), acquisiti i pareri previsti a norma di legge e visto il parere favorevole espresso dal Responsabile del Procedimento e dal Dirigente del III Servizio “Territorio”, deliberava all’unanimità dei presenti l’approvazione della Variante al Piano di Lottizzazione “TEOREMA”[3], con la prescrizione secondo la quale il rilascio delle singole concessioni edilizia e degli ulteriori permessi sarebbero stati subordinati al rilascio dei provvedimenti propedeutici di competenza regionale. La deliberazione approvava altresì lo Schema di Convenzione redatto definitivamente a cura del Dirigente del III Servizio “Territorio”, in accordo con il Segretario Generale, rimandando altresì la disciplina degli sviluppi successivi al Dirigente del III Servizio “Territorio”;

– 4 luglio 2011: con atto ricevuto dalla dott.ssa ROMANÒ Caterina Paola[4], Segretario Generale del Comune di Gioia Tauro (RC), il Comune autorizzava MAZZAFERRO Teodoro, CENTO Maurizio e MURATORI Domenico Maria a realizzare la “VARIANTE ALLA LOTTIZZAZIONE TEOREMA”, già convenzionata, come da progetto approvato dal Consiglio Comunale il 29 giugno 2010;

– 26 ottobre 2011: MAZZAFERRO Teodoro, CENTO Maurizio e MURATORI Domenico Maria effettuavano un atto notarile di divisione di alcune particelle interessate dalla lottizzazione[5], giungendo alla seguente ripartizione:

MAZZAFERRO Teodoro: particelle nr. 704, 705, 710, 716, 717, 716, 717, 729, 730, 903, 904, 905, 906, 907, 908, 909, 916, 917, 918, 919, 920, 921, 940, 941, 942, 943, 944, 945, 955 e 956;
MURATORI Domenico Maria: particelle nr. 757-sub.2, 713, 715, 718, 911, 913, 915, 926, 929, 932, 933, 934, 935, 936, 937, 938, 939, 949, 951 e 953;
CENTO Maurizio: particelle nr. 757-sub.1, 719, 731, 910, 912, 914, 927, 928, 931, 948, 950 e 952.

A decorrere dal 6 settembre 2006, giorno dell’acquisto dei terreni destinati alla lottizzazione “TEOREMA”, MAZZAFERRO Teodoro, CENTO Maurizio e MURATORI Domenico Maria perfezionavano, quali danti causa, i sottonotati contratti di compravendita:

Data – Atto – Cedente – Acquirente – Valore

19/12/2006 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – R**G****S24E041F – € 30.000,00

19/12/2006 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – D**F****H21H359U – € 38.690,00

19/12/2006 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – G**C****C62E041Z – € 38.690,00

19/12/2006 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – S**N****P22H359S – € 31.650,00

30/01/2007 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – C**M****S28F537H e N**P****C48E041X – € 40.000,00

06/07/2007 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – P**L****C28E041B – € 22.950,00

01/10/2007 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – T**R****C06G288O – € 23.000,00

04/02/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – M**G****C09H889J – € 52.000,00

04/02/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – P**D****D54H359Z – € 26.000,00

05/02/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – L**C****C58Z700S – € 23.270,00

14/02/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – C**G****D07D268Q e T**M****D55L673R – € 43.000,00

14/02/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – L**M****S69Z700T – € 23.730,00

03/03/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – T**F****P15L063N – € 45.900,00

03/03/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – T**C****S53L063B – € 47.050,00

28/04/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – F**R****R69L063Z – € 53.360,00

28/04/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – G**V****S03E041Q – € 59.969,00

10/06/2008 – Compravendita di fabbricato – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – F**S****D49G288R – € 70.000,00

02/07/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – P**F****P26Z110O e G**R****B43E041S – € 46.000,00

22/07/2008 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – G**V****S03E041Q – € 45.600,00

25/05/2009 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – P**C****L57E041B – € 36.000,00

15/07/2009 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – C**G****C03E041Y e P**L****L49L063E – € 54.000,00

30/07/2009 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – R**R****S67L063K – € 60.000,00

22/09/2009 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – B**M****E58E041K e B**N****C62E041E – € 82.500,00

09/11/2009 – Compravendita di fabbricato – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – P**N****B59L063R – € 66.900,00

11/01/2010 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – G**N****A04L063V – € 61.100,00

22/03/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – C**N****D10G288P – € 9.000,00

21/09/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – F**G****C60E041A e F**N****P69E041V – € 35.000,00

21/09/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – RANIERI COSTRUZIONI S.R.L (023******06) – € 81.100,00

04/10/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO, MURATORI, CENTO – D**C****C26E041X – € 36.100,00

21/10/2011 – Compravendita di terreno edificabile – CENTO – P**S****S41E041H – € 37.300,00

21/10/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – P**R****M66E041W – € 36.200,00

09/11/2011 – Compravendita di fabbricato – CENTO – M**G****E06G791O – € 50.000,00

16/11/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – N**S****A11L063Z e S**D****B54C710W – € 38.400,00

16/11/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – N**M****E22L063D – € 42.800,00

13/12/2011 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – R**S****P16L063O – € 50.500,00

14/12/2011 – Compravendita di terreno edificabile – CENTO – D**T****B08E041D – € 36.130,00

19/01/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – S**N****S67L063R – € 52.100,00

06/02/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – G**G****B52H271L e D**R****C12C710C – € 55.000,00

29/02/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – B**C****M49E041V – € 59.800,00

15/03/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – P**G****A71E041O – € 80.500,00

24/04/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – R**C****T25E041N – € 50.000,00

07/05/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – M**T****R54H558D – € 101.500,00

23/07/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – F**R****C61H359H – € 37.800,00

23/07/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – B**G****C23I198J – € 37.800,00

05/09/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – RANIERI COSTRUZIONI S.R.L (023******06) – € 40.600,00

05/09/2012 – Compravendita di terreno edificabile – CENTO – RANIERI COSTRUZIONI S.R.L (023******06) – € 41.200,00

20/12/2012 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – N**G****D22E041O e V**C****E71L063Q – € 61.100,00

10/04/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – P**S****S43L063Q – € 66.500,00

11/04/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – R**C****T25E041N – € 80.000,00

17/07/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – RANIERI COSTRUZIONI S.R.L (023******06) – € 49.760,00

17/07/2013 – Compravendita di terreno edificabile – CENTO – RANIERI COSTRUZIONI S.R.L (023******06) – € 50.840,00

31/07/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – M**R****M43C710W – € 60.000,00

24/10/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – S**T****B68G791S – € 97.653,00

04/11/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – V**F****E09H359R – € 103.974,00

12/11/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – D**S****S03E041R – € 117.000,00

18/11/2013 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – R**F****B01E041K e B**M****T45L063N – € 50.310,00

25/06/2014 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – G**F****D22E041Y – € 38.700,00

16/07/2014 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – RANIERI COSTRUZIONI S.R.L (023****06) – € 50.000,00

09/02/2015 – Compravendita di terreno edificabile – MAZZAFERRO – S**T****B68G791S – € 52.000,00

29/06/2015 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – R**P****R44L063Y – € 94.000,00

29/06/2015 – Compravendita di terreno edificabile – MURATORI – R**M****E52L063W – € 47.000,00

TOTALE

€ 3.149.026,00

Volendo dividere gli utili complessivi tra i tre imprenditori, in ragione della quota di partecipazione alla cordata – comprensivi di quelli percepiti in relazione alle cessioni individuali – rileva come al mese di luglio 2016 gli stessi possano così essere ripartiti:

MAZZAFERRO Teodoro: € 1.819.016,50;
MURATORI Domenico Maria: € 858.027,70;
CENTO Maurizio: € 471.981,80.

Gli stessi restano altresì al momento proprietari delle sottonotate particelle, per complessivi mq 56.947, aventi valore ipotetico di € 4.157.131,00[6]:

Particella – Proprietario – Superficie (mq) – Valore

638 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 680 – € 49.640,00

641 – MAZZAFERRO – 500 – € 36.500,00

642 – MAZZAFERRO – 500 – € 36.500,00

648 – MURATORI (60%), CENTO (40%) – 1.400 – € 102.200,00

660 – MURATORI (60%), CENTO (40%) – 350 – € 25.550,00

663 – MURATORI (60%), CENTO (40%) – 2 – € 146,00

686 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 12.505 – € 912.865,00

687 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 175 – € 12.775,00

691 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 2.100 – € 153.300,00

702 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 7.073 – € 516.329,00

703 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 420 – € 30.660,00

704 – MAZZAFERRO – 500 – € 36.500,00

705 – MAZZAFERRO – 500 – € 36.500,00

714 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 1.672 – € 122.056,00

716 – MAZZAFERRO – 300 – € 21.900,00

717 – MAZZAFERRO – 308 – € 22.484,00

718 – MURATORI – 312 – € 22.776,00

719 – CENTO – 305 – € 22.265,00

729 – MAZZAFERRO – 310 – € 22.630,00

730 – MAZZAFERRO – 1.730 – € 126.290,00

732 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 2.410 – € 175.930,00

757-sub. 2 – MURATORI – 417 – € 30.441,00

900 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 3.000 – € 219.000,00

901 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 753 – € 54.969,00

902 – MAZZAFERRO(50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 268 – € 19.564,00

905 – MAZZAFERRO – 333 – € 24.309,00

906 – MAZZAFERRO – 346 – € 25.258,00

910 – CENTO – 397 – € 28.981,00

911 – MURATORI – 380 – € 27.740,00

912 – CENTO – 393 – € 28.689,00

913 – MURATORI – 406 – € 29.638,00

914 – CENTO – 419 – € 30.587,00

915 – MURATORI – 436 – € 31.828,00

922 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 638 – € 46.574,00

923 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI 30%), CENTO (20%) – 2247 – € 164.031,00

924 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 1.722 – € 125.706,00

925 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 3.769 – € 275.137,00

926 – MURATORI – 382 – € 27.886,00

927 – CENTO – 231 – € 16.863,00

928 – CENTO – 214 – € 15.622,00

929 – MURATORI – 493 – € 35.989,00

932 – MURATORI – 362 – € 26.426,00

933 – MURATORI – 362 – € 26.426,00

934 – MURATORI – 362 – € 26.426,00

941 – MAZZAFERRO – 381 – € 27.813,00

957 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 774 – € 56.502,00

960 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 1.980 – € 144.540,00

961 – MAZZAFERRO (50%), MURATORI (30%), CENTO (20%) – 20 – € 1.460,00

968-sub.1,3,4 – CENTO – 1.410 – € 102.930,00

Totale

56.947

€ 4.157.131,00

In relazione a quanto sopra i tre restano rispettivamente proprietari del sottonotato patrimonio immobiliare (non ancora venduto):

MAZZAFERRO Teodoro: mq 26.811 del valore di € 1.957.203,00;
MURATORI Domenico Maria: mq 17.625 del valore di € 1.286.625,00;
CENTO Maurizio: mq 12.511 del valore di € 913.303,00