Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 01 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

‘Ndrangheta, Operazione “Golgota” nel Crotonese, duro colpo alle cosche di Isola Capo Rizzuto e Cutro. I Nomi Gli indagati dovranno rispondere di associazione di tipo mafioso, porto e detenzione illegale di armi e munizioni nonché traffico di droga, c'è il coinvolgimento in altre regioni

‘Ndrangheta, Operazione “Golgota” nel Crotonese, duro colpo alle cosche di Isola Capo Rizzuto e Cutro. I Nomi Gli indagati dovranno rispondere di associazione di tipo mafioso, porto e detenzione illegale di armi e munizioni nonché traffico di droga, c'è il coinvolgimento in altre regioni

La Polizia di Stato è impegnata in una maxi operazione nei confronti di numerosi appartenenti alle famiglie di ‘ndrangheta Arena-Nicoscia di Isola di Capo Rizzuto e alla famiglia Mannolo di San Leonardo di Cutro, accusati di associazione di tipo mafioso, porto e detenzione illegale di armi e munizioni nonché associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Decine gli arresti eseguiti dalla Polizia di Stato di Crotone e dal Servizio centrale operativo, in collaborazione con i poliziotti delle Squadre mobili di Bergamo, Catanzaro, Cosenza, Milano, Novara, Vibo Valentia e Reggio Calabria, del Reparto prevenzione crimine di Bari, Cosenza, Lecce, Vibo Valentia e Siderno e delle unità cinofile di Vibo Valentia e Reggio Calabria e il supporto dell’elicottero del V Reparto Volo di Reggio Calabria. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, diretta dal procuratore Nicola Gratteri.

I nomi degli arrestati (in carcere)

Salvatore Arena nato il 30/8/1980 a Crotone
Antonio Astorino nato il 19/9/74 a Isola Capo Rizzuto
Carmine Astorino nato il 21/7/72 a Isola Capo Rizzuto
Valerio Carpino nato il 16/12/94 a Crotone
Marco Cenerini nato il 30/04/86 a Crotone
Gerolamo Ferrini nato il 1/6/61 a Crotone
Giuseppe Geraldi nato il 19/5/87 a Crotone
Alessandro Giardino nato il 16/4/98 a Crotone
Alfonsina Giardino nata il 26/9/78 a Isola Capo Rizzuto
Giovanni Greco nato il 24/7/83 a Catanzaro
Mirko Iannone nato il 3/1/84 a Modena
Giuseppe Macchione nato il 22/10/65 a Crotone
Francesco Macrillò nato il 20/5/93 a Crotone
Fiore Macrillò nato il 10/10/86 a Crotone
Fabio Mannolo nato il 25/8/86 a Crotone
Giuliano Mannolo nato il 25/11/73 a Cutro
Ivan Mannolo nato il 7/12/87 a Crotone
Rocco Mannolo nato l’11/3/76 a Cutro
Antonio Nicoscia nato il 23/11/87 a Cariati
Claudio Santo Papaleo nato il 6/9/88 a Crotone
Leonardo Passalacqua nato il 21/6/74 a Crotone
Fabio Procopio nato il 15/03/84 a Crotone
Giuseppe Pullano nato il 4/1/85 a Isola Capo Rizzuto
Emanuel Ribecco nato il 13/6/96 a Cremona
Natale Ribecco nato il 25/9/67 a Cutro
Domenico Riillo nato il 1/4/86 a Cariati
Francesco Riillo nato il 15/11/89 a Cariato
Mirko Scarpino nato il 13/1/88 a Catanzaro
Antonio Sestito nato il 28/12/78 a Crotone
Ivan Stramandinoli nato il 4/10/95 a Crotone
Martino Tarasi nato il 15/10/88 a Crotone
Giuseppe Timpa nato il 3/2/98 a Crotone
Luca Vallone nato il 5/4/99 a Crotone
Antonio Vasapollo nato il 20/4/86 a Crotone
Santo Vittimberga nato il 9/4/71 a Crotone
Rocco Marchio nato il 29/11/93 a Crotone

Nota Stampa Siulp Crotone
Esprimo plauso ai colleghi della Squadra mobile di Crotone, a quelli dei vari uffici di Polizia che hanno collaborato al raggiungimento di questo importantissimo risultato, tutti sotto il coordinamento della Procuratore Gratteri a seguito della brillante operazione che si è svolta in queste prime ore dell’alba.
L’ennesima operazione che conferma l’alta professionalità, la passione e l’abnegazione dimostrata nella circostanza dai poliziotti, la loro accurata e profonda conoscenza del fenomeno criminale nel territorio gia di per se molto difficile.
Lo afferma, in una nota, GIAMMARINO Claudio Segretario Provinciale Generale del Siulp per commentare la brillante operazione partita dalla Polizia di Stato e sviluppatasi in varie regioni italiane, che ha portato alla disfatta di un importante sodalizio criminale.
Abbiamo sempre creduto nelle Istituzioni e continueremo a farlo finché lo Stato dimostrerà la sua presenza costante e opprimente nei confronti di questi criminali che oggi finalmente vengono assicurati alla giustizia grazie al lavoro messo in campo dalla Polizia di Stato.
Il segno concreto della presenza della polizia di stato in questo territorio dimostra quanto è sensibile alle dinamiche di carattere criminale che vengono puntualmente disarticolate.
Il nostro plauso va all’encomiabile lavoro svolto da tutte le persone impiegate in questa importante operazione di Polizia.
Per questo, continua – GIAMMARINO del SIULP – ci aspettiamo che ai complimenti, sia aggiunga anche la consapevolezza e la volontà. in modo trasversale di tutte le forze politiche, che è necessario investire concretamente sulla sicurezza poiché essa non è un costo ma un investimento per un futuro sicuro del nostro Paese.