Nel carcere di Cosenza arriva una biblioteca Il progetto prevede la gestione di struttura e laboratori di scrittura
COSENZA – È in allestimento la biblioteca dell’Istituto penitenziario “Sergio Cosmai” di Cosenza, grazie al progetto Liberi di Leggere, dall’associazione LiberaMente, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il progetto di inserimento e inclusione dei detenuti prevede la gestione della biblioteca all’interno del carcere, incontri con autori e laboratori di scrittura.
“La nostra mission – ha affermato il presidente dell’associazione, Francesco Cosentini – è prestare assistenza morale e materiale ai detenuti allo scopo di facilitarne il reinserimento sociale e lavorativo, ma anche costruire una maggiore sensibilità verso la realtà della detenzione”.
Soddisfatto il direttore del carcere, Filiberto Benevento, secondo il quale “la biblioteca, nella casa circondariale di Cosenza esiste già, ma non siamo riusciti, con le nostre finanze, ad arredarla. Ora, con questo progetto, allestiremo due sale per la lettura attraverso l’acquisto di nuovi arredi e l’acquisizione di libri”.