Nella steppa altoatesina. Il Sentiero del Sole nella Val Venosta Alto Adige. Dalle passeggiate tranquille alle avventure adrenaliniche. Settimana della corsa, ciclismo e freeride
Se amate la vacanza attiva e il movimento all’aria aperta, le lunghe passeggiate panoramiche, il running, la bici, ma anche gli sport un po’ più estremi, la vostra estate ideale è quella dei Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol. Tanta attività fisica, sempre in contatto con la natura e il territorio altoatesino, senza farsi mancare una sana alimentazione e la giusta dose di relax.
Viaggio nella steppa altoatesina di Monte Sole
La lunga steppa che caratterizza il Monte Sole è un habitat straordinario per alcuni tipi di piante e animali e, proprio per le sue peculiarità climatiche, rappresenta un unicum nel paesaggio altoatesino. E’ qui che si snoda il Sentiero del sole, pensato come una trilogia escursionistica romantica e selvaggia. Un circuito panoramico che porta da Laces fino alla collina Juval passando per Castelbello-Ciardes, suddiviso in tre tappe tematiche: il Sentiero dei miti dedicato al mondo delle leggende, il Sentiero dei castelli sulla storia degli insediamenti strategici e l’Ortlsteig sull’equilibrio tra uomo e natura.
Lungo il cammino, tra un panorama mozzafiato e l’altro, con il Parco nazionale dello Stelvio e il maestoso Ortles che spiccano sul versante opposto della vallata, ci si imbatte in tantissime curiosità riguardanti la natura, i miti e la storia locale. Le tabelle esplicative raccontano del delicato equilibrio tra le diverse forze della natura, mentre 120 tipi di piante attirano l’attenzione con il loro campionario di giochi cromatici, riflessi di luce e profumi, con un po’ di fortuna è possibile incontrare il variopinto ramarro oppure l’innocuo colubro di Esculapio in cerca di raggi solari. La camminata è resa interessante anche da scavi archeologici e reperti risalenti all’800 a. C. come la “Klumperplatte”, un grande lastrone di pietra orizzontale. Il Sentiero del sole, costellato da masi sparsi e castelli esposti, sfocia con il tratto “Ortlsteig” nella spettacolare quanto umida e ombreggiata gola che si trova all’ingresso della Val Senales, all’altezza della collina Juval. Qui una montagna mistica, una roccia magica e un percorso affascinante testimoniano di una convivenza rispettosa tra uomo e natura.
Il Sentiero del sole è circolare ed è percorribile anche a tappe, sempre con la possibilità di tornare al punto di partenza costeggiando i “Waalweg”, gli antichi canali di irrigazione usati dai contadini venostani. Per chi preferisce la soluzione del treno, la Ferrovia della Venosta collega Merano a Malles si ferma in tutte le stazioni della Val Venosta.
Raggiungere i 3.000 metri
Vicino al Sentiero del sole, nella Val Venosta, si trovano alcune strutture dei Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, tra queste anche l’Alpin & Relax Hotel Gerstl**** di Malles. Il pacchetto “Raggiungi i 3000”, valido dal 4 all’11 luglio 2015, comprende: 7 pernottamenti, un’escursione all’alba accompagnati dal titolare Lukas con colazione tradizionale sulla malga e esercizi di respirazione, 3 escursioni di 3-5 ore che permetteranno di raggiungere 3 diverse cime superiori ai 3000 metri, degustazione di vini con Sommelier. Il tutto a partire da 595 euro a persona.
A Solda lo Sporthotel & Residence Paradies**** propone la “Settimana Messner Mountain” dal 25 luglio all’1 agosto 2015. Il pacchetto comprende: 7 notti in mezza pensione, escursione con Reinhold Messner con impianti di risalita compresi, show multivisonale con Reinhold Messner e ingresso al museo Messner Mountain. Il tutto a partire da 474 euro a persona.
Altra proposta per chi si trova in zona, il Vitalpina Hotel Waldhof**** di Parcines propone “Il richiamo del single trail nella Val Venosta” valido per tutta l’estate. Il pacchetto comprende: 7 notti in 3/4 pensione, 3 tour con le guide della Ötzi Bike Academy, consulenza e mappe, GPS-Download, Testcenter di mountainbike bi-ammortizzate Focus & Bergamont, noleggio gratuito di biciclette e mountain bike e attrezzatura, 4 escursioni guidate lungo i sentieri d’acqua e quelli panoramici alle malghe, relax nel centro benessere e un massaggio sportivo a piedi e gambe con castagna e menta (25 min). Il tutto a partire da 744 euro a persona.
Running con l’atleta
Ci spostiamo a San Genesio per una proposta dedicata a chi ama il running. Il Vitalpina Hotel Schönblick Belvedere**** è infatti punto di partenza ideale per le attività nel paesaggio naturale del Salto e delle Dolomiti.
Uno speciale pacchetto è la Settimana della corsa con il corridore altoatesino Albert Rungger. Gli appassionati di corsa amatoriale, i professionisti e gli amanti della natura, per tutta l’estate potranno partecipare a diverse sessioni di allenamento. L’atleta Albert Rungger, originario della Val Sarentino, nell’area tedescofona è considerato uno dei più famosi corridori ed è stato vincitore per ben 7 volte dei campionati mondiali nei 10.000 m su pista, 6 volte campione europeo nella mezza maratona e pluripremiato campione italiano di corsa in montagna, nonché allenatore della rosa nazionale. Per i partecipanti sono previsti: un’analisi dello stile di corsa, con tecnica di corsa, esercitazioni di forza e di equilibrio durante le sessioni di allenamento che variano ogni giorno, una conferenza sulla disciplina dell’ultracorsa, informazioni per una corretta e sana alimentazione. 7 pernottamenti a partire da 679 euro a persona.
Bici da corsa e freeride
Per chi preferisce la bici, accanto alle tante proposte in mountain bike, ce ne sono altre di originali dedicate a chi nutre la passione per la due ruote.
È il caso del Design Hotel Tyrol **** di Rablà, nel meranese, che propone il pacchetto “Bike Special – il giro delle leggende su strada”, valido dall’1 luglio al 31 agosto 2015. L’offerta comprende: 4 notti in mezza pensione, 3 tour in bici da corsa con guida, servizio lavaggio dell’abbigliamento da bici, deposito al sicuro della bici da corsa, sistemi di navigazione GPS, accesso alla zona relax con kit benessere, corsi fitness. Il tutto a partire da 500 euro a persona.
“Freeride Peak Week” è il pacchetto del Montagna & Benessere Taubers Unterwirt**** di Velturno in Valle Isarco. Valida dal 9 al 16 agosto 2015, l’offerta comprende: 7 notti in 3/4 pensione, freeride d’eccellenza con Thomas Schmitt alla conquista di 5 cime tutte oltre i 2.000 m di altitudine nei dintorni di Bressanone con discesa lungo tracciati estremi, utilizzo del reparto benessere e saune Castanea, Alps & Wine Card per i mezzi di trasporto e i musei. Il tutto a partire da 935 euro a persona.
La vacanza per l’escursionista
La vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, 36 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.