Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nelle scuole di Taurianova promossa la lettura Nell'ambito della Giornata mondiale del libro

Nelle scuole di Taurianova promossa la lettura Nell'ambito della Giornata mondiale del libro
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

L’Amministrazione Comunale di Taurianova, nell’ambito del cartellone degli Stati Generali della Cultura della Provincia di Reggio Calabria, nella Giornata mondiale del libro (23 aprile), istituita dall’Unesco, in collaborazione con Club per l’Unesco di Palmi e l’Associazione Geppo Tedeschi, ha promosso la letteratura nelle scuole del territorio. Il tema scelto è stato “I libri… ali per volare”.

Nella Scuola Primaria di Amato, popolosa frazione del Comune della Valle del Marro, i bambini hanno viaggiato sul tappeto magico delle parole, della dolcissima insegnante Aida Dattola.

Le letture scelte dalla Dattola sono state: “Il gigante egoista” per il primo ciclo e  “Il segreto di Fabiolina”; “Il dio di tutti gli dei: Zeus” e “La fondazione di Roma” per il secondo ciclo.

Dopo i saluti del vice sindaco di Taurianova, Carmela Patrizio, l’ins. Aida Dattola si è soffermata sull’importanza del libro, definito ”uno scrigno magico, dove si trovano le parole, dove possiamo volare con la fantasia e imparare cose nuove”.

Subito dopo l’ascolto delle letture, i bambini sono stati coinvolti in una piccola recita, con l’ausilio di un piccolo teatro dei burattini, appositamente preparato dalla Dattola. Ha concluso l’emozionante momento, la dott.ssa Angela Crea che, ha sottolineato l’importanza del momento che si ripeterà negli anni a venire.

Rosalba Ascone, consigliere comunale di maggioranza, ha ricordato che negli altri plessi di Taurianova, sono stati presenti: Federica Legato; Maria Ciano; Silvana Pugliese; Ninetto  Romeo; Antonio Roselli e Ugo Virzì Borgese. Infine a tutti gli alunni è stato consegnato un bellissimo segnalibro.

Il 23 aprile, ricadono le commemorazioni in onore di numerosissimi esponenti del panorama letterario mondiale, le cui vite sono indissolubilmente legate a questo giorno, in quanto data della loro nascita o scomparsa: Inca Garcilaso de la Vega; William Shakespeare; Maurice Druon; Miguel de Cervantes; Vladimir Nabokov; Manuel Mejia Vallejo; Halldòr Laxness e Josep Pla.