Neve a bassa quota: maltempo su tutta la Calabria Temperature glaciali nella Regione
CATANZARO – Il picco del maltempo sta investendo la Calabria e la neve è arrivata anche a bassa quota. Il paesaggio più diffuso in Calabria è quello dei tetti imbiancati e anche le città capoluogo stamattina si sono svegliate sotto una coltre più o meno abbondante di neve. Ha nevicato a Catanzaro, a 300 metri sul livello del mare, a Cosenza sulla Pre-Sila e in ampie zone della Calabria.
Un leggero nevischio si è visto anche sulla costa ionica della Locride mentre nelle zone più interne del Vibonese e nelle Serre la neve ha fatto sentire la sua presenza con più decisione creando disagi soprattutto nella zona delle Serre e delle Preserre. In otto centri delle Serre vibonesi, Mongiana, Fabrizia, Brognaturo, Arena, Spadola, Nardodipace, Vallelonga, e Simbario, sono state chiuse le scuole. Sul fronte della viabilità, nonostante l’approvazione, da circa una settimana, del Piano neve da parte della Provincia, i problemi nelle zone interne del territorio permangono sia per l’arrivo della neve e che per la formazione di un sottile strato di ghiaccio.
Precipitazioni nevose anche sul tratto calabrese dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria a nord di Cosenza. La circolazione stradale non registra particolari disagi ma è già pronto il piano neve con l’impiego di spargisale e spazzaneve.
A Catanzaro, così come a Cosenza, la neve è caduta con una certa insistenza cominciando ad imbiancare i tetti delle case, ma senza creare particolari problemi salvo un incremento e un correlato rallentamento, comunque controllato, del traffico. Più intense le precipitazioni sui rilievi montuosi calabresi.
In Sila, dove la temperatura è arrivata a -14, il manto bianco ha raggiunto i 70 centimetri, ma anche su Pollino e Aspromonte le cime sono tutte imbiancate.