Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nevrosi & C, al via la rubrica dello psicologo su Approdonews Il dott. Salvatore Panza affronterà sindromi, disturbi e malattie del cervello

Nevrosi & C, al via la rubrica dello psicologo su Approdonews Il dott. Salvatore Panza affronterà sindromi, disturbi e malattie del cervello
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Fobie, ansie, depressioni. Alzi la mano chi si sente così beato e tranquillo da potersi dire completamente immune da una qualsivoglia nevrosi. Viviamo tempi cupi. Di crisi terribile. Di grandi paure (ma anche quelle piccole non scherzano). C’è da meravigliarsi, allora, se Approdonews.it  vara un nuovo blog che si occupa, appunto, di psicologia, e di tutto quanto attiene al “mal di esistere”? Sicuramente no. Anzi, crediamo, con ciò,  di fare cosa gradita a tutti i nostri lettori (e a noi stessi, che un po’ “esauriti” lo siamo). A curarlo è il dottor Salvatore Panza, di Manfredonia, classe 1983, psicologo, psicoterapeuta e ipnoterapeuta. Un curriculum di tutto rispetto. Una professionalità messa a disposizione anche del nostro giornale, e di cui ci pregiamo.

“Sono uno Psicoterapeuta con la passione per la scrittura e la divulgazione di argomenti di Psicologia – spiega il dott. Panza -. Per una crescita personale e al fine di migliorare la qualità della vita dei lettori, da diversi anni scrivo articoli sul mio sito web. Spero pertanto che questo piccolo angolo della Psicologia possa essere utile anche a voi, lettori di Approdonews”.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE DEL DOTT. PANZA:
– Encomio conferito dal reparto di Psichiatria (SPDC) dell’ “Ospedale S. Camillo De Lellis” di Manfredonia
– Specializzazione ed abilitazione alla “Psicoterapia Cognitivo Comportamentale”, conseguita con il massimo dei voti presso il Centro di Psicologia Clinica A.I.A.M.C., Pescara.
– Specializzazione ed abilitazione all’utilizzo dell’ “Ipnosi medico-clinica”, conseguita con il massimo dei voti presso la Scuola di Specializzazione IKOS, Bari.
– Specializzazione ed abilitazione all’utilizzo della tecnica psicoterapeutica “EMDR” (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) presso l'”Associazione Italiana di EMDR”, Milano.
– Formazione alla relazione interpersonale e alla pratica psicoterapeutica con gruppi esperenziali di: Gruppi Balint, Training autogeno, Rilassamento analitico; Pescara.
– Corso biennale di Specializzazione in Psicodiagnostica sul “Reattivo Rorschach” secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach, Roma.
– Master in “Scienze psicologiche forensi e dell’investigazione” presso l’Istituo di Alta Formazione (IAF) di Roma.
– Master in “Ipnosi Clinica Simbolica e Dinamica” presso la Scuola di Specializzazione IKOS, Bari.
– Master in “Ipnosi Clinica Regressiva e Progressiva” presso la Scuola di Specializzazione IKOS, Bari.
– Master in “Ipnosi Conversazionale” presso la Scuola di Specializzazione IKOS, Bari.
– Master in “Ipnosi, fisiologia della trance e controllo del dolore” presso la Scuola di Specializzazione IKOS, Bari.
– Master in “Ipnosi Clinica” Ericksoniana (livello avanzato) presso la Scuola di Specializzazione IKOS, Bari.
– Master in “Ipnosi Clinica” Ericksoniana (livello base) presso la Scuola di Specializzazione IKOS, Bari.
– Collaborazione formativa presso “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, nel reparto di Oncologia.
– Tirocinio di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di 1200 ore presso l’ “Ospedale S. Camillo De Lellis” di Manfredonia, nel reparto di Psichiatria (SPDC).
– Tirocinio universitario di 500 ore presso l’ “Azienda Ospedaliero-Universitaria – Ospedali Riuniti” di Foggia, nel Servizio di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Neuropsicologia.
– Laurea Specialistica quinquennale in Psicologia ad indirizzo Clinico, conseguita con il massimo dei voti presso L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, con Tesi Specialistica in Psicologia Clinica dal titolo: “La diagnosi e l’intervento precoce nell’esordio delle Psicosi”.
– Laurea triennale in Scienze Psicologiche, conseguita con il massimo dei voti presso L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti, con tesi in Neuropsicologia Clinica dal titolo: “Il disorientamento topografico puro”.
– Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Manfredonia.