New Black: 2 commedie cattive
redazione | Il 13, Dic 2012
MEDEA REDUX-IFIGENIA IN OREM, tratto da Bash di Neil Labute, con Irma Carolina Di Monte e Donato Paternoster, per la regia di Terry Paternoster, al Teatro Due Roma teatro stabile d’essai, dal 21 al 23 dicembre
New Black: 2 commedie cattive
MEDEA REDUX-IFIGENIA IN OREM, tratto da Bash di Neil Labute, con Irma Carolina Di Monte e Donato Paternoster, per la regia di Terry Paternoster, al Teatro Due Roma teatro stabile d’essai, dal 21 al 23 dicembre
Due confessioni, due tormenti, due fatti, un filo rosso comune, il “New Black”, in cui l’assurdo si mescola alla quotidianità, in una progressiva perdita di senso, in una sequenza di azioni in cui sfugge ogni prevedibilità. Un gioco teatrale senza effetti, un punto di vista al femminile, in cui prevale il profondo senso di precarietà̀ dell’umana condizione. Questo è il New Black messo in scena dal Collettivo , nell’ambito della rassegna “Sguardi s-velati: punti di vista al femminile”, in programma a Roma dal 21 al 23 dicembre 2012 sul palco del Teatro Due Roma. In scena Donato Paternoster e Irma Carolina Di Monte (la ricordiamo in Distretto di Polizia e La squadra), diretti da Terry Paternoster, talento affermato della nuova generazione teatrale italiana.
Il “New Black” è il “Nuovo Nero”, un fenomeno, un evento, un caso che cavalca l’onda della popolarità; è un colore non colore sempre in voga, che si abbina ai toni più improbabili; uno stile che va sempre bene e non passa mai di moda. Come il nero. Come la cronaca. La cronaca alla moda: da Erik e Omar, alla Franzoni, al caso di Cogne, da Rosa e Olindo ad Erba o a Sarah; tutte tragedie divenute telenovela, in cui non esistono regole o leggi che valgono per tutti, eppure un certo velo di mistero diventa la moda imperante, surreale, dal sapore amaramente “mitologico”.
Medea e Ifigenia, sono il ritratto di questo rumore-nero, il New Blak del mondo greco; due storie che cavalcano l’onda della popolarità, resistendo allo scorrere dei tempi, arrivando indenni fino ai nostri giorni. Due figure mitologiche reinterpretate da Neil Labute in Bash, una trilogia rappresentata per la prima volta a New York nel 1999, off-Broadway, al Douglas Fairbanks Theatre. In Medea redux ritroviamo la terribile vendetta di una madre frustrata; in “Ifigenia in Orem” il sacrificio di un padre sull’orlo di un licenziamento. New Black esplora il lato più oscuro della natura umana, attraverso due ritratti impassibili della vita di tutti i giorni, in cui si distingue l’inconfondibile firma di Neil LaBute.
InternoEnki è un Collettivo Autogestito e Indipendente, Associazione di Promozione Sociale per la Ricerca, diretto dall’attrice, autrice e regista Terry Paternoster. InternoEnki nasce in Puglia, ma al suo secondo anno di attività, trova nella Capitale una prima forte risonanza che porta il progetto fuori le mura regionali. Il Collettivo ha raccolto, ad oggi, un numero importante di competenze risuonando in diverse città italiane, dal Trentino alla Campania, dal Lazio alla Basilicata; coinvolgendo un gruppo giovani professionisti, provenienti da esperienze artistiche eterogenee e consolidate. Nel 2012, il Collettivo I. vince il bando Napoli Fringe Festival ed è oggi annoverato fra i primi movimenti di ricerca teatrale contemporanea. InternoEnki, conta sulle forze di giovani artisti che sostengono attivamente il progetto, investendo le proprie risorse a favore di una proposta culturale di qualità, in contrasto e in risposta al clientelismo all’italiana.
Appuntamento da non perdere con New Black e con il Collettivo InternoEnki, dal 21 al 23 dicembre 2012, il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 18.00, presso il Teatro Due Roma teatro stabile d’essai, Vicolo dei Due Macelli, 37, tel 06/6788.259 – 349.5593680 – teatrodueroma@libero.it – info@internoneki.com.
“Internonenki” è la cruda poesia di un amaro che farà scoprire i denti, nel bene o nel male…
Maggiori informazioni anche sul sito internet www.internoenki.com.