“No all’impianto eolico sul Reventino” Ferma opposizione della Giunta Comunale di Lamezia Terme
La Giunta Comunale di Lamezia Terme, su proposta del Sindaco, ha deliberato questa sera la propria opposizione alla realizzazione di un impianto eolico sul monte Reventino, in una zona che comprende anche parte del territorio montano di Lamezia Terme.
Il progetto è stato presentato alle Attività Produttive della Regione da parte della società CRETA, che ha sede presso il Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell’Università della Calabria di Rende.
L’impianto di produzione interessa i territori, oltre che di Lamezia Terme, anche dei Comuni di Conflenti, Motta Santa Lucia , Decollatura e Platania.
Il procedimento previsto dalle legge prevede che l’autorità che deve rilasciare l’autorizzazione unica per la realizzazione e la messa in esercizio dell’impianto sia la Regione Calabria.
Essa deve pertanto procedere ad una verifica preliminare del progetto, che se necessario deve essere integrato, e quindi all’acquisizione dei necessari pareri attraverso una Conferenza dei servizi.
La Conferenza attualmente è stata indetta ma non convocata.
L’avviso di indizione è stato pubblicato il 2 dicembre e il Comune entro i successivi trenta giorni avrebbe potuto presentare le proprie osservazioni prescindendo dalla posizione da esprimere in sede di Conferenza, ancora da convocare.
Il Sindaco e la Giunta non hanno perso tempo ed hanno espresso la loro opposizione formalmente, in attesa di esprimere un parere contrario se e quando sarà convocata la Conferenza.
Le ragioni della opposizione sono di carattere paesaggistico e ambientale ( sarebbe deturpato uno dei luoghi più belli e incontaminati della Calabria) e di tipo politico e sociale ( il paesaggio è bene primario ).
Ovviamente la Giunta è in continuo contatto con il Presidente del Consiglio e con i capigruppo consiliari per seguire l’evolversi della situazione.