Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Nono censimento Istat dell’industria e dei servizi e delle istituzioni non profit

Nono censimento Istat dell’industria e dei servizi e delle istituzioni non profit

| Il 25, Ott 2012

Oggi la rilevazione viaggia su web e con Poste italiane. Stanno per scadere i termini

Nono censimento Istat dell’industria e dei servizi e delle istituzioni non profit

Oggi la rilevazione viaggia su web e con Poste italiane. Stanno per scadere i termini

 

 

E’ in corso il 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi, e quello delle istituzioni non profit. Ogni dieci anni i censimenti economici ci forniscono il quadro del sistema economico nazionale, con un capillare dettaglio territoriale. Questo Censimento conclude la tornata censuaria 2010-2011 che, come previsto dal Programma nazionale, ha riguardato anche l’Agricoltura e la Popolazione. Il censimento si articola in tre differenti rilevazioni sul campo: campionaria sulle imprese, sulle istituzioni non profit, sulle istituzioni pubbliche. Tale tornata censuaria è stata contraddistinta da una decisiva innovazione, che ha visto l’introduzione del web nelle tecniche di raccolta dati e l’ampio uso di dati amministrativi, che ha notevolmente alleggerito il carico dei questionari. La più rilevante innovazione riguarda le imprese, perché per esse le tradizionali informazioni censuarie saranno desunte direttamente dai registri statistici e delle fonti amministrative, senza bisogno di farne oggetto di un questionario da compilare a cura dell’impresa.

Solo ad un campione di circa 260 mila imprese sarà somministrato un questionario contenente quesiti di tipo qualitativo e differenziati secondo le dimensioni dell’impresa, concernenti i fattori di competitività e innovazione, l’internazionalizzazione produttiva, le modalità di gestione delle risorse umane, le relazioni tra imprese, alcuni aspetti della gestione finanziaria e della struttura proprietaria e di controllo.

Al fine di rendere più fluide le operazioni censuarie, si raccomanda agli interessati di adempiere all’obbligo di risposta. Come ricorda lo slogan scelto dall’Istat, infatti: “Rispondere è utile a tutti!”.

La conclusione di tutte le operazioni di rilevazione è prevista per il 20 dicembre 2012: la violazione comporta una sanzione amministrativa pecuniaria. L’appello per tutti coloro che saranno interessati dalle operazioni censuarie, è, quindi, di rispondere con puntualità e precisione, avvalendosi della collaborazione dei rilevatori presenti presso lo Sportello dell’Ufficio Provinciale di Censimento, presso la Camera di Commercio di Catanzaro, via M. Ippolito n.16 a Catanzaro. Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30, il martedì e giovedi dalle ore 15.00 alle 17.00. Telefono: 0961-888201 e- mail: cis@cz.camcom.it. Dallo scorso 10 settembre 2012 è possibile la restituzione spontanea multicanale dei questionari compilati, che quest’anno ha visto l’introduzione di diverse novità: via web, presso gli uffici postali di Poste Italiane, allo sportello di accettazione dell’Ufficio Provinciale di Censimento). Dallo scorso 22 ottobre, invece, ha avuto inizio la fase di recupero delle mancate risposte presso quanti non abbiano ancora restituito il questionario spontaneamente. La compilazione e restituzione via Internet, attraverso applicazioni web messe a disposizione dall’Istat sul portale del 9° Censimento, infine, è possibile collegandosi al sito: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it.