In particolare saranno finanziati i progetti volti alla produzione ed allo scambio di beni e/o servizi di utilità sociale
Novità positive per le imprese giovanili in Sicilia
In particolare saranno finanziati i progetti volti alla produzione ed allo scambio di beni e/o servizi di utilità sociale
Buone nuove per i giovani siciliani che sono imprenditori o che vogliono lanciare una start up, ieri è stato infatti pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento Lavoro della Regione siciliana, il Piano “lavoro in proprio” che mette a disposizione un milione e 100 mila euro per finanziare le idee imprenditoriali dei giovani tra i 18 e i 36 anni non compiuti alla data di scadenza dell’avviso.
“Con questo avviso – dice l’Assessore alla Famiglia e al Lavoro Giuseppe Bruno – vogliamo promuovere la nascita di nuove imprese e sviluppare le imprese già costituite dai giovani. In particolare saranno finanziati i progetti volti alla produzione ed allo scambio di beni e/o servizi di utilità sociale”.
Dove per “beni e servizi di utilità sociale” si considerano quei beni e servizi prodotti o scambiati nel settore dell’assistenza sociale, dell’assistenza sanitaria, dell’assistenza socio-sanitaria, dell’educazione, istruzione e formazione; della tutela dell’ambiente; della valorizzazione del patrimonio culturale; del turismo sociale; della formazione universitaria e post-universitaria; della ricerca ed erogazione di servizi culturali; della formazione extra-scolastica, servizi strumentali alle imprese sociali, inserimento lavorativo di lavoratori svantaggiati e lavoratori disabili.
“Una scelta precisa – continua l’Assessore – quella di puntare sui beni e servizi di utilità sociale, perché l’obiettivo è quello di promuovere imprese in grado, non solo di creare ricchezza, ma soprattutto di creare benessere collettivo”.
Il limite massimo del contributo sarà di 50.000,00 euro. L’avviso è visionabile sul sito www.regione.sicilia.it/famiglia.
“Investire sulle start up dei giovani siciliani e promuovere lo sviluppo d’impresa – conclude l’Assessore Bruno – è obiettivo prioritario della Regione Sicilia. Subito dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze, sulla base del numero di domande presentate, daremo ai giovani tempi certi per la pubblicazione delle graduatorie evitando così i tempi biblici verificatisi in passato per altri avvisi”.