Nucera: «Lo sport ritorni nell’agenda politica regionale» Il presidente del gruppo consiliare regionale “La Sinistra”: «Stiamo lavorando ad un disegno di legge che verrà discusso con tutte le forze politiche»
“Ringraziamo il Presidente della Fiv Calabria-Basilicata Fabio Colella per il suo recente intervento in materia di sport che denuncia l’assenza di risorse da dedicare a questo settore per il 2015”.
Ad affermarlo è il presidente del gruppo consiliare regionale “La Sinistra” Giovanni Nucera che aggiunge: “Vogliamo rassicurarlo sul fatto che lo sport è già sul tavolo di discussione in Consiglio regionale. Stiamo lavorando infatti a un disegno di legge che verrà presentato solo dopo un’ampia e aperta discussione con tutte le forze politiche elette, con i rappresentanti delle associazioni sportive e i nostri ragazzi, affinché la proposta di legge possa soddisfare appieno le esigenze del mondo sportivo calabrese”.
“Noi non siamo per i cosiddetti grandi eventi, ma – evidenzia Nucera – ci interessa supportare le associazioni del luogo che con grande sacrificio hanno dato tanto e continuano ad arricchire di valore e di significato il nostro vivere civile e sociale.
Insieme al Presidente Oliverio ci occuperemo della questione sportiva come una delle questioni primarie per la nostra regione, sia in quanto fattore aggregativo e sociale che come motore economico di una società”.
“Nel definire l’importanza del fattore sportivo all’interno di una comunità – prosegue Nucera – non possiamo non riferirci alla sapienza degli antichi greci e a quella terra in cui lo sport ha avuto una consacrazione nei giochi olimpici e che ha celebrato la competizione sportiva nell’arte, nella letteratura, nella riflessione filosofica, tanto da considerarla – nel contesto della spiritualità greca – come ciò che concorre all’espressione unitaria di sé, in uno spazio e in un tempo ideali, dominio dell’euritmia. Sotto questo profilo, l’esercizio dello sport diventa componente della formazione e rientra a buon diritto nel concetto di paideia, non solo ellenica naturalmente”.
Secondo il capogruppo de “La Sinistra”: “Lo sport deve ritornare in primo piano nell’agenda politica regionale e deve essere riportato ai suoi antichi fasti. Presto ci auguriamo che, nel completamento delle nomine, venga individuato l’assessore allo sport. Abbiamo già constatato e denunciato poche settimane fa la scarsità dei contributi degli Enti locali dati allo sport. La Provincia di Reggio Calabria, forse è ancora l’unica a supportare anche economicamente le associazioni sportive”.
“Gli altri gravi problemi della Calabria – conclude Giovanni Nucera – non devono farci distogliere lo sguardo dal valore che questo settore ricopre quale strumento di trasmissione di valori universali e necessario fattore di sviluppo. Pertanto abbiamo il dovere di rimetterlo al centro della nostra agenda politica e di inserire una posta di bilancio autonoma da dedicare solo al settore sportivo”.