Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Nuova apertura della scuola di musica Bequadro a Lamezia Terme

Nuova apertura della scuola di musica Bequadro a Lamezia Terme

| Il 11, Mar 2014

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza, l’apprendimento ed il perfezionamento della musica moderna

Nuova apertura della scuola di musica Bequadro a Lamezia Terme

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza, l’apprendimento ed il perfezionamento della musica moderna

 

L’Associazione Musicale Bequadro (Centro Educativo di Musica Moderna), costituita nel 1990 a Lamezia Terme, nasce dalla sinergia di musicisti professionisti di provata esperienza sia per insegnamento che per esibizioni live, con lo scopo di promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza, l’apprendimento ed il perfezionamento della musica moderna in tutte le sue tecniche strumentali e canore. L’obiettivo e’ di accompagnare con metodo e gradualita’ la formazione musicale del singolo allievo, consapevoli dell’unicita’ di ognuno di loro. Da parte nostra non c’e’ distinzione tra corsi amatoriali o professionali, i programmi didattici sono svolti per tutti nello stesso modo, dipendera’ poi dall’allievo determinare il grado di interesse, il tempo da dedicare, la voglia di conoscere per decidere quale strada intraprendere.
I corsi si propongono con l’obiettivo di far incontrare il mondo del della Musica Moderna, caratterizzata dalla tecnica dell’improvvisazione.
Durante gli incontri si tratteranno aspetti prettamente tecnici quali il rapporto tra scale ed accordi, lo swing ed il timing. Inoltre verranno presi in esame alcuni brani del repertorio moderno dalla Musica Rock al Jazz al fine di metttere in pratica le informazioni trattate.
Sono previsti alcuni incontri propedeutici in cui verranno presentati gli elementi minimi da conoscere per poter affrontare il repertorio in questione.
A questi incontri sarà possibile iscriversi a seconda di ciò che ogni musicista ritiene di avere bisogno.
Il programma didattico del corso prevede uno studio progressivo dei vari stili della Musica Moderna, con particolare attenzione al rock, il pop, il funk, il blues ed il jazz.
Fin dall’inizio l’insegnante valuterà con l’allievo quelle che sono sue aspirazioni e gli obiettivi da raggiungere, impostando il percorso didattico in maniera personalizzata, così da valorizzare le sue doti musicali ed artistiche.
Nei corso vengono utilizzati alcuni tra i più importanti libri e metodi musicali.
Il materiale didattico è arricchito da una grande quantità di dispense, trascrizioni di patterns di accompagnamenti e di brani famosi.
Il Corso di Canto Moderno è la novità delle discipline presentate dalla Scuola di Musica Bequadro, gli argomenti trattati nel Corso di Canto Moderno
Respirazione, Impostazione ed emissione, Posizioni articolato dell’apparato fonatorio, Vocalizzi,agilità, intonazione, Analisi dei brani e del testo ( Jazz, Rock, Pop, Blues ecc.), Espressione,interpretazione,dizione e pronuncia
Gestualità. Aspetti scenici e comunicativi, Tecnica microfonica
Verranno quindi illustrate e soprattutto sperimentate le tecniche esecutivo/improvvisative per poter suonare cantare.
Le attività dell’l’Associazione Musicale Bequadro si terranno presso la nuova sede in Via Milite Ignoto, 5 a Lamezia Terme, i corsi attivi saranno i seguenti:
Canto Moderno, Pianoforte classico,moderno e jazz, Chitarra Moderna,Tastiere, Corso di Improvvisazione, Teoriae Armonia Jazz, Musica per bambini, Musica d’Insieme, Preparazione Esami Conservatorio di Musica.
Direttore della Scuola Egidio Ventura, Pianista e Compositore Lametino, Diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica ” F. Cilea ” di Reggio Calabria;
Ha frequentato i corsi della Berklee Summer School a Umbria Jazz Clinics; Pianoforte jazz con Antonello Vannucchi,Enrico Pierannunzi e Davide Santorsola;
Workshop con Kenny Barron, John Hicks, Famoudou Don Moye, Roscoe Mitchell, Uri Caine, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer,Danilo Rea, Agostino Di Giorgio. Collaborando con musicisti nazionali e internazionali, con alle spalle oltre 300 concerti in Italia e all’Estero.