Nuova legge urbanistica, Quarta Commissione a lavoro Avviata una rete di audizioni. Rossi: "Serve a promuovere un ordinato sviluppo del territorio"
La quarta Commissione consiliare, ‘Assetto e utilizzazione del territorio, Protezione dell’Ambiente’, presieduta dal consigliere Domenico Bevacqua, ha avviato con la seduta odierna una fitta rete di audizioni sulla proposta della Giunta recante la nuova legge Urbanistica regionale.
Il prof. Francesco Rossi, assessore all’Urbanistica, intervenendo sul punto, ha ricordato, tra l’altro, come “ la pianificazione territoriale ed urbanistica serve a promuovere un ordinato sviluppo del territorio, dei tessuti urbani e del sistema produttivo in maniera contigua tale da favorire la continuità urbana in luogo dell’isolamento e dispersione, al fine di attuare una risparmio reale del territorio, migliorando la qualità della vita e la salubrità degli insediamenti urbani, riducendo e mitigando l’impatto degli insediamenti urbani”.
“Voglio ringraziare il prof. Rossi – ha detto il presidente Domenico Bevacqua – che con la sua presenza ha voluto sottolineare la necessaria sinergia tra l’esecutivo ed il livello legislativo. La nuova legge urbanistica regionale – ha proseguito Bevacqua – è uno strumento di sistema che per le sue implicanze va discusso in un confronto più largo con gli ordini professionali, le associazioni e le istituzioni locali tale che la materia sia sottoposta alle più diverse valutazioni fino ad identificare una normativa capace di racchiudere in se tutta la bontà dei suggerimenti e le indicazioni che nel corso degli incontri matureranno, e fino a costruire un corpus di norme in grado di rappresentare gli interessi ed i bisogni più diffusi di cittadini, enti locali ed operatori economici con un unico target non negoziabile, cioè: il principio del ‘consumo di suolo pari a zero’. Finora – ha proseguito Domenico Bevacqua – il lavoro di preparazione dell’atto con l’avvio delle prime interlocuzioni, ha prodotto interessanti spunti di riflessione tali da essere già recepite nel testo licenziato dalla Giunta regionale e adesso sottoposto alla nostra valutazione. Oltre a definire un complesso di norme altamente condiviso – ha detto ancora il presidente della quarta Commissione – l’obiettivo centrale rimane quello di fornire un quadro legislativo e regolamentare ai comuni di interpretazione uniforme delle norme, di guisa che l’applicazione delle stesse possa salvaguardare il territorio dalle speculazioni e stimolare anche gli investimenti produttivi”.
Nel prosieguo dei lavori, la quarta Commissione ha incardinato un progetto di legge di iniziativa dei consiglieri Orlandino Greco e Franco Sergio(relatore) che contiene ‘norme urgenti in materia di gestione e manutenzione dei corsi d’acqua finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico’.
Ai lavori della Commissione hanno fornito il loro contributo i consiglieri Arruzzolo, Battaglia e Sergio.
Sono stati auditi l’arch. Patrizia De Stefano (Ordine degli Architetti), il geom. Pasquale Barbieri (Collegio dei Geometri), il dottor Antonio Falbo (Aniem), il dirigente del settore Urbanistica del Comune di Reggio Calabria, arch. Manuel Pulella, e l’ing. Salvatore Siviglia, segretario generale autorità di bacino della Regione.
La quarta Commissione tornerà a riunirsi il 27 luglio 2016 alle ore 13,30 a Palazzo Campanella.