Nuova linea Amc per Germaneto
redazione | Il 08, Set 2012
Plauso di Anaao Giovani e FederSpecializzandi Calabria
Nuova linea Amc per Germaneto
Plauso di Anaao Giovani e FederSpecializzandi Calabria
CATANZARO – I Coordinamenti Regionali delle due associazioni di categoria dei Medici Specializzandi, ANAAO Assomed Giovani e FederSpecializzandi Calabria, esprimono il proprio plauso per l’attivazione di una nuova linea autobus al servizio di studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catanzaro.
La realizzazione della nuova linea AMC 49, che collegherà il quartiere marinaro della Città con il Campus Universitario di Germaneto, – scrivono infatti il dott. Francesco Ursini di ANAAO Assomed e il dott. Alessandro Grembiale di Federspecializzandi Calabria – è un primo importante passo verso quel processo di riqualificazione di Catanzaro nella sua veste di città universitaria. Tale implementazione potrebbe contribuire ad aumentare l’attrattività universitaria di Catanzaro, minata non tanto da una carenza nell’offerta formativa quali-quantitativa, ma piuttosto da un cronico deficit di risorse funzionali.
Il potenziamento, ma più che altro la razionalizzazione del trasporto pubblico, appare come uno dei primi interventi da attuare in tal senso, finalizzato a permettere un agevole flusso di giovani da e verso i punti nevralgici della vita e dell’economia cittadina, primo fra tutti lo stesso Campus, che per la sua localizzazione decentrata e la virtuale assenza di alloggi universitari rende estremamente complessa una fruizione integrale della Città da parte degli studenti.
Sicuramente quindi, complice la crisi economica ed il caro benzina, un efficace trasporto pubblico potrebbe rappresentare nuova linfa vitale sotto forma di indotto economico aziendale attraverso un aumento dell’utilizzazione del servizio, riduzione delle spese e miglioramento della viabilità, in particolar modo nei quartieri ad alto tasso di domiciliazione universitaria.
L’istituzione della linea 49 appare dunque concretizzazione di ciò che già avevamo intuito in seguito ad una serie di incontri preliminari, ovvero la disponibilità a rispondere alle esigenze del territorio della nuova dirigenza AMC ed in particolare del Commissario Liquidatore Rosario Colace, con il quale la nostra organizzazione ha già intavolato una serie incontri preliminari volti ad una collaborativa rimodulazione della rete di trasporti al servizio di studenti e giovani medici.
Il nostro plauso va quindi a quanti, per rispettivi livelli e competenza, si stanno prodigando nell’ottimizzazione dei servizi destinati agli universitari: il Sindaco Abramo coadiuvato dalla sua Giunta Giovanile, i Rappresentanti degli Studenti in seno ai vari Organi Accademici ed al giovane Consigliere Comunale Marco Polimeni Delegato del Sindaco per i Rapporti Universitari, sempre in prima linea per quanto concerne le problematiche giovanili.