Nuova opportunità per docenti e futuri docenti L2? Questa la proposta del Ministro della Pubblica Istruzione, durante un intervento agli Stati generali della lingua italiana nel mondo, nello scorso autunno
Questa la proposta del Ministro della Pubblica Istruzione, durante un intervento agli Stati generali della lingua italiana nel mondo, nello scorso autunno.
Il Ministro infatti ha avanzato la proposta di istituzione di una nuova classe di concorso per l’apprendimento della lingua italiana come lingua seconda. La proposta potrebbe diventare un’importante occasione per i docenti di italiano L2 che al momento non sono inseriti in nessuna graduatoria per la propria cdc e hanno limitate possibilità di svolgere la propria attività nelle istituzioni scolastiche pubbliche italiane.
Potrebbe essere una importante possibilità anche per gli insegnanti di italiano L2 che al momento svolgono la propria attività didattica sopratutto nelle istituzioni scolastiche all’estero o presso scuole private di lingue straniere che organizzano corsi destinati agli stranieri per l’apprendimento dell’italiano.
Ed UMI – Un Mondo di Italiano, ente di formazione reggino in convenzione con il centro DITALS dell’ Università per stranieri di Siena, ha deciso di “giocare d’ anticipo” organizzando un corso intensivo di preparazione per chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze, laureati in ambito specifico, laureati in discipline generiche che abbiano già maturato esperienza di insegnamento di italiano a stranieri, a docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado che abbiano nelle proprie classi alunni stranieri, a docenti dei CTP e più in generale a docenti di italiano come lingua seconda, stranieri e italiani che sentano la necessità di sistematizzare le proprie conoscenze e vogliano riflettere in maniera consapevole e critica sulla propria esperienza. Il corso è rivolto anche a chiunque voglia avvicinarsi a questa professione e sia in possesso solo del titolo di diploma di maturità secondaria e non abbia maturato alcune esperienza professionale. Per informazioni contattare la nostra segreteria al 347 7807605 dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 o scrivere una mail ad info@unmondoditaliano.it. I termini per le iscrizioni scadono il 30.01.2015.