Nuovo ospedale Palmi, slitta l’inizio dei lavori Amministrazione furiosa. Barone sollecita il commissario Scura: "Si adoperi per ridurre al minimo i tempi di avvio"
La querelle sul nuovo ospedale della Piana non trova fine. Adesso, dopo un incontro con i sindaci tenutosi a Palazzo Campanella con tutti gli amministratori delle Città della Provincia di Reggio Calabria, il commissario alla Sanità Massimo Scura ha parlato dei tempi di realizzazione del nuovo presidio ospedaliero palmese. Tempi che, secondo Scura, slitteranno di sei mesi. E su questo arriva, piccata, la risposta degli amministratori di Palmi. A cominciare dal vicesindaco ed assessore alla sanità Giuseppe Saletta”. Un ritardo – dice Saletta -che, in tutta onestà, non ci aspettavamo e che ci porta ancora una volta a prendere posizione. Ho chiesto a Scura, a nome della Città, di dare quantomeno un segnale forte di vicinanza al territorio, procedendo al finanziamento dei lavori di riqualificazione ed ampliamento del reparto di dialisi di Palmi. Un intervento, questo, annunciato più volte durante la fallimentare gestione Sarica ed atteso da ammalati provenienti da tutta la Calabria”.
Gli fa eco il sindaco Giovanni Barone: “Devo purtroppo prendere atto che le roboanti dichiarazioni di qualche mese fa si sono tradotte, ad oggi, in un nulla di fatto. La lotta per l’Ospedale della Piana in Palmi – continua Barone – va e deve andare al di là delle simpatie personali, delle bandiere, dei colori e dei campanili. Ma è ora di dire basta agli annunci che parlano alla pancia della gente: il Commissario alla Sanità traduca in atti concreti le parole del Governo regionale e si adoperi per ridurre al minimo i tempi di inizio dei lavori. Sono consapevole – conclude il sindaco – delle difficoltà burocratiche che l’Ing. Scura incontra ogni giorno: è del tutto fisiologico rispetto ad un comparto cronicamente in difficoltà, ma la salute è una cosa seria e i cittadini di tutta la Piana attendono risposte”.